obbligato a riparare l’auto se l’assicurazione mi paga il danno

Sono obbligato a riparare l’auto se l’assicurazione mi paga il danno?

Sono obbligato a riparare l’auto se l’assicurazione mi paga il danno?

È una domanda che mi viene rivolta spesso da parte dei Clienti e il dubbio nel marasma della disciplina risarcitoria, è assolutamente lecito.

Sono obbligato a riparare l’auto se l’assicurazione mi paga il danno? Il caso pratico

Il caso tipico è il seguente: sinistro stradale con danni al veicolo. Il perito valuta il danno e lo quantifica. Viene esibito all’Assicurazione un preventivo di spesa per le riparazioni da effettuarsi in carrozzeria, come indicate in perizia.

L’assicurazione paga il danno solo se il veicolo viene riparato?

In altri termini, il danneggiato ottiene il risarcimento del danno anche se poi decide di non procedere alla riparazione?

Le scelte che possono spingere il danneggiato a non riparare immediatamente il veicolo danneggiato e, in certi casi, anche di continuare ad utilizzarlo così com’è, sono varie e comunque restano personali.

 

Quindi sono obbligato a riparare l’auto se l’assicurazione mi paga il danno?

Quello che non varia è la risposta ai quesiti sopra enunciati.

Resta infatti fermo il diritto del soggetto assicurato e danneggiato ad ottenere il risarcimento del danno, anche se decide di non procedere alla riparazione. Per cui NON vi è nessun obbligo di riparare il veicolo anche nel caso in cui si è ottenuto il pagamento del danno da parte dell’assicurazione.

La norma di riferimento è l’art. 148 del Codice delle Assicurazioni.

 

Se hai subito un incidente, stai attendendo il risarcimento da parte dell’assicurazione ed hai domande o chiarimenti al riguardo, Sg Studio Legale è a Tua disposizione per un appuntamento.

 

129 Comments

  • Francesca

    21 Apr 2020 at 11:22 Rispondi

    Buongiorno,
    E se quindi decido di tenere i soldi perché il danno non è grave, è vero che in un futuro incidente l’assicurazione potrebbe decidere di non risarcirmi più?
    Grazie.

    • Sara Garziera

      21 Apr 2020 at 12:17 Rispondi

      Salve Francesca,
      benvenuta e grazie per il suo intervento.
      In un futuro incidente, se l’auto viene colpita nello stesso punto già danneggiato e non riparato, è possibile che l’assicurazione contesti che il danno c’era già e che, non essendo una conseguenza dell’incidente appena accaduto, non lo intenda pagare. Bisogna poi sempre valutare il singolo caso e l’ideale é far valutare il “nuovo” danno da un perito.
      Consiglio: in questi casi è sempre bene tenere delle fotografie del punto dell’auto non riparata, in modo da riuscire poi ad avere una prova di come era l’auto prima del futuro incidente.
      Spero di averle chiarito il dubbio.

      • Gabriele

        09 Set 2020 at 22:35 Rispondi

        Salve una domanda:
        Oggi subisco un danno che mi viene risarcito ma decido di non procedere a riparazione. Dopo un mese incappo in un altro incidente che coinvolge la stessa parte non riparata. Se non ho la possibilità di verificare che il danno sia aumentato o comunque sia diverso rispetto al precedente e chiedo nuovamente il risarcimento del danno,posso essere accusato dall’ assicurazione di frode assicurativa? O l’unico esito possibile, nel caso in cui la nuova assicurazione accerti che il danno era già precedente, è che quest’ultima decida di non pagare.
        Grazie.

        • Sara Garziera

          10 Set 2020 at 7:23 Rispondi

          Buongiorno Gabriele,
          per arrivare ad una denuncia per frode assicurativa devono esserci degli elementi precisi richesti dalla legge (molto sommariamente, servono elementi che dimostrino che la persona che chiede il danno lo ha provocato dolosamente al fine di ottenerne il pagamento). Questi elementi possono emergere a seguito di indagini effettuate dall’Assicurazione.
          Il solo fatto che Lei abbia subito, a distanza anche di poco tempo, un danno che coinvolge lo stesso punto dell’autovettura, di per sé e da solo, non ritengo sia un elemnto che possa dare adito ad accuse per frode assicurativa.
          La ringrazio per il contatto e Le auguro una buona giornata,
          Avv. Sara Garziera

          • jasmine

            21 Dic 2021 at 23:04

            Ho una pizzeria d’asporto, il mio pony ha avuto un incidente con un motorino nuovo(1 mese di vita) gli hanno tagliato la strada, i carabinieri hanno constatato la ragione dalla nostra parte, il motorino è purtroppo distrutto, da buttare, l’assicurazione è tenuta a ripagarmi completamente il motorino, essendo nuovo?

          • Sara Garziera

            22 Dic 2021 at 9:47

            Buongiorno signora,
            l’assicurazione deve pagarle il valore del mezzo prima dell’incidente, per cui se il motorino era nuovo il risarcimento deve essere pari al valore d’acquisto. Tenga conto anche che lei ha diritto ad avere il risarcimento di tutta una serie di voci ulteriori, quali ad esempio il FRAM (fermo reperimento analogo mezzo), il costo di eventuale rottamazione, il costo del passaggio di proprietà per l’ascquisto di nuovo mezzo, ed altre. Trattandosi poi di un bene strumentale alla sua attività, il danno è superiore dato che, presumo, la mancata disponibilità del mezzo sta causando un danno anche alla sua attività. Ogni singola voce di danno deve essere richiesta e pretesa per iscritto all’Assicurazione.
            Resto a disposizione se dovesse aver bisogno di chiarimenti ulteriori, in bocca al lupo.
            Cordialmente, Avv. Sara Garziera

      • Daniela

        05 Set 2022 at 23:07 Rispondi

        Buonasera,
        a giugno ho subito un danno alla macchina da grandine. Ho segnalato tutto regolarmente all’assicurazione in quanto sono assicurata contro grandine ed eventi atmosferici. Questa mi ha fatto andare in una carozzeria convenzionata ovvero, mette a disposizione l’officina ed un tecnico di un’azienda esterna viene a sistemare il danno. Oltre a non aver visto alcune ammaccature causate dalla grandine, sono state rovinate con il polish, utilizzato per lucidare la macchina, il paraurti anterior ed inoltre hanno ricoperto con un pennarello delle parti di carozzeria dove è saltato il colore perchè sono caduti dei rami sulla macchina nella notte della grandine. Alla carozzeria ho subito fatto presente il lavoro fatto male ma, loro mi hanno dato come risposta: noi abbiamo solo dato a disposizione l’officina. Ora la mia domanda è: a chi dovrei segnalare questo lavoro fatto male? Al tecnico incaricato a sistemare il danno causato dalla grandine oppure alla mia assicurazione che lo ha incaricato? Come devo muovermi per riuscire a farmi risarcire i danni oppure a far rifare il lavoro?

        • Sara Garziera

          09 Set 2022 at 22:29 Rispondi

          Buongiorno Daniela,
          mi scusi per il ritardo con cui le rispondo, ma ho visto solo ora la sua mail perché erronemanete era finita nella casella spam.
          Deeve segnalarlo alla sua assicurazione, cotestando il lavoro che è stato fatto ed intimando per iscritto che la riparazione venga fatta a regola d’arte entro un determinato termine. Alleghi anche alla contestazione che farà (le consglio via mail al liquidatore) le fotografie della riparazione non correttamente eseguita.
          Spero di essere stata chiara ed un minimo di aiuto, la ringrazio e auguro una buona serata,
          Avv. Sara Garziera

      • Giulia

        15 Set 2023 at 12:11 Rispondi

        Buongiorno, ho subito un danno da un incidente e sono stata risarcita dall’assicurazione.
        La carrozzeria a cui mi ero affidata per quantificare i danni mi ha informata che, per convalidare il costo, ha dovuto emettere fattura. Ora, sono obbligata a pagarla oppure posso semplicemente tenere i soldi senza riparare il danno? Grazie

        • Sara Garziera

          15 Set 2023 at 16:12 Rispondi

          Buongiorno Giulia,
          la fattura di riparazione in linea di principio va emessa dalla carrozzeria quando la stessa incassa le relative somme. Se lei non intende riparare l’auto e la carrozzeria non ha fatto alcun lavoro di riparazione (ma ha solo fatto un preventivo del costo della riparazione), può chiedere alla carrozzeria lo storno della fattura comunicando (meglio per iscritto, anche via mail) che non è sua intenzione procedere alla riparazione.
          Spero di essere stata chiara, cordialmente
          Avv. Sara Garziera

    • Mirko

      15 Mar 2021 at 11:11 Rispondi

      Buongiorno! Ho subìto un incidente con lo scooter con ragione 100% e il danno (da preventivo concessionario) è pari a 2.480€ iva compr. L’assicurazione mi ha offerto un totale di 1.600€ chiedendomi se volevo riparare il mezzo oppure no! A me converrebbe comprarlo nuovo ma.. devono comunque rimborsarmi tutto il totale? Nel preventivo è compreso il costo della manodopera! Grazie

      • Sara Garziera

        15 Mar 2021 at 11:24 Rispondi

        Buongiorno Mirko,
        bisogna partire valutando se il danno supera o meno il valore dello scooter. Se il preventivo di € 2.480 ivato non è superiore al valore dello scooter, tu hai diritto a ricevere per intero il valore del danno preventivato, manodopera compresa. Se, invece, il preventivo di spesa è superiore al valore dello scooter, allora hai diritto ad avere il valore del veicolo prima dell’incidente. A seconda dei casi, ci sono poi altre voci di danno che l’Assicurazione ti deve rimborsare, come il bollo e assicurazione non goduti o il costo del passaggio di proprietà per l’acquisto di uno scooter nuovo. L’ideale poi è chiedere la perizia che l’assicurazione ha fatto, in modo da avere chiaro come arriva all’offerta di € 1.600 per poi valutarne la correttezza o meno.
        Se pensi di aver bisogno di aiuto, puoi inviare una mail allo Studio: in questi casi le spese di assistenza legale sono interamente a carico dell’assicurazione e nulla verrà chiesto a te.
        In bocca al lupo comunque,
        Avv. Sara Garziera

        • Anna

          07 Set 2021 at 5:54 Rispondi

          Salve sono stata tamponata poco tempo fa e il perito ha guardato la macchina dicendo che il danno e’ ancora dello scorso tamponamento di due anni fa ma non ho fattura che mi dice che ho riparato la macchina ho soltanto una foto ma non accetta dicendo che dalla foto di vede che ho solo verniciato la macchina!In questo caso come devo fare?

          • Sara Garziera

            07 Set 2021 at 8:58

            Buongiorno Anna,
            le consiglio di formulare l’istanza di accesso agli atti al liquidatore per poter vedere esattamente cosa ha scritto il perito. Per poter ricondurre il danno all’attuale tamponamento, è poi necessario che il danno risulti congruo e compatibile con l’urto che la sua autovettura ha subito: per questo sarebbe opportuno anche far visionare la sua auto ad un perito di parte. Se non ha la fattura di riparazione del precedente danno, può farsi rilasciare una dichiarazione scritta da parte del carrozziere che le aveva effettuato la riparazione. In più, possono essere utili anche dichiarazioni testimoniali di persone che sono a conoscenza dello stato dell’auto prima dell’attuale tamponamento. In questi casi, comunque, è sempre fondamentale trattare con il liquidatore dell’Assicurazione.
            Purtroppo di più, non avendo in gestione la pratica, non riesco a dirle. La ringrazio per il contatto e spero che lei possa risolvere.
            Avv. Sara Garziera

          • Anna

            16 Set 2021 at 12:42

            l’assicurazione mi ha detto che per fare una istanza di accesso agli atti devo mandare una pec ma non la pec inoltre la carrozzeria dove ho riparato la macchina dello scorso tamponamento non e’ disponibile a darmi la fattura.In questo caso cosa posso fare?qualche consiglio…?

          • Sara Garziera

            22 Set 2021 at 8:36

            Buongiorno Anna,
            l’istanza di accesso agli atti la può inviare anche con raccomandata con ricevuta di ritorno (che ha lo stesso valore della pec). La fattura, se è stata fatta, deve esserle data: io procederei con una richiesta/diffida formale. Come le dicevo, le consiglio anche di farsi rilasciare una dichiarazione dal carrozziere che aveva proceduto con la prima riparazione.
            Cordialmente,
            Avv. Sara Garziera

        • Veronica

          31 Ago 2022 at 12:08 Rispondi

          Buongiorno, ho subito un danno per grandinata alla mia auto che ha meno di 12 mesi ed ha valore di 8000€ il concessionario dove l ho acquistata ha stimato un danno di 5200€, con l assicurazione (che è in convenzione con loro) ho un massimale di 3000€ ,uno scoperto del 5% e una franchigia di 250€….sono tenuti a risarcire l intera somma di 3000 € a prescindere se io decida di sistemarla o meno? E sono obbligata nel caso a sistemare la vettura nei loro carrozzieri convenzionati?

          • Sara Garziera

            31 Ago 2022 at 12:34

            Buongiorno Veronica,
            per risponderle avrei bisogno di leggere le condizioni della sua polizza che le copre il rischio grandine. Bisogna verificare se nella polizza il diritto all’indennizzo del danno è subordinato o meno alla riparazione e se è previsto qualche vincolo con le carrozzerie convenzionate.
            Le polizze grandine sono contratti e tra le parti valgono le condizioni previste in polizza, che possono variare da polizza a polizza. Per questo motivo, non conoscendo le condizioni della sua polizza, purtroppo non posso darle una risposta più precisa.
            Cordialmente,
            Avv. Sara Garziera

          • Giorgio

            29 Set 2022 at 18:08

            Buongiorno ho subito danni da grandine e denunciato il sinistro e aperto la pratica ma non voglio riparare il veicolo.. Come devo comportarmi.. La compagnia mi deve ugualmente risarcire?

          • Sara Garziera

            03 Ott 2022 at 18:54

            Buonasera Giorgio,
            le hanno spiegato il motivo per cui non vogliono riparare il veicolo? Se la polizza garantisce il rischio grandine e il danno non rientra in franchigia, l’assicurazione deve pagarle il danno. Se lei ha denunciato il sinistro e l’assicurazione non si è fatta sentire in alcun modo, le consiglio di inviare una formale diffida via pec o via raccomandata intimando il risarcimento ed indicando un termine per l’adempimento. Se neppure in questo caso l’assicurazione la riscontrerà, l’unico modo per procedere è con una causa, ma prima le consiglio di far visionare la pratica ad un avvocato in modo da essere certa che il danno sia indennizzabile in base alle condizioni di polizza.
            Spero di essere stata chiara e un minimo d’aiuto, cordialmente
            Avv. Sara Garziera

    • Angelo

      15 Giu 2022 at 0:39 Rispondi

      Ho subito un tamponamento il perito vuole liquidarmi senza iva liva me lo da solo se mostro la fattura è normale ? Da premettere che non sono partita iva e non scarico niente

      • Sara Garziera

        15 Giu 2022 at 22:51 Rispondi

        Buonasera,
        si l’Iva viene rimborsata solo su esibizione della fattura di riparazione. Questo perchè la fattura dimostra, o almene presume, l’avvenuto pagamento dell’importo indicato comprensivo dell’IVA e tale importo deve esserle corrisposto per intero. Se la fattura di riparazione non viene esibita, l’Assicurazione presume che il pagamento della riparazione non sia avvenuto e, di consguenza, rimborsa l’importo della riparazione (pari al danno subito) senza l’iva che non costituisce una voce di danno, ma è un’imposta.
        Se lei avesse una partita iva e potesse scaricare la fattura, allora l’assicurazione non le rimborserebbe l’IVA proprio perchè lei la può scaricare.
        Mi permetto solo di consigliarle di definire il suo danno non con il perito, ma con il liquidatore dell’Assicurazione.
        La ringrazio per il contatto, cordialmente
        Avv. Sara Garziera

  • Gerardo

    05 Giu 2020 at 22:00 Rispondi

    Buonasera ho ottenuto un risarcimento per danni al parabrezza causato da un sasso partito da un camion pari al preventivo presentato, leggo nella lettera che accompagna l’assegno “attendiamo fattura di riparazione”.
    Il preventivo era compreso iva 805€ e l’assegno ricevuto è di 805€, mi hanno rimborsato quindi anche iva.
    Sono obbligato ad effettuare riparazione oppure posso decidere di non farla e quindi non inviare fattura?
    Grazie per l’eventuale risposta
    Cordiali saluti

    • Sara Garziera

      08 Giu 2020 at 9:56 Rispondi

      Buongiorno Gerardo,
      grazie per averci contattato.
      Se il pagamento lo ha ricevuto da parte dell’assicurazione RC del camion, può certamente non procedere alla riparazione (Le consiglio di inviare una comunicazione scritta all’assicurazione in cui fa presente che per ora non provvederà alla riparazione e che pertanto ora non è in possesso della fattura: se l’assicurazione Le chiederà la restituzione dell’IVA dovrà restituirla).
      Se il pagamento lo ha invece ottenuto in forza di una polizza (es. la classica polizza cristalli), bisogna verificare se le condizioni di polizza prevedono espressamente la necessità della riparazione.
      Grazie a Lei e buona giornata,
      Avv. Sara Garziera

    • Andrea

      11 Set 2020 at 15:10 Rispondi

      Salve ho subito un sinistro con ragione accertata da parte degli organi competenti ,aperto il sinistro e giunti alla stima dei danni mi si dice che i danni superano il valore di mercato dell’ auto e quindi se non prevedo alla riparazione l assicurazione non è tenuta a pagare il danno ma daranno un valore x all auto e pretenderanno la demolizione prima della liquidazione.io ho chiesto di essere liquidato ma senza la presentazione delle fatture quindi il danno senza IVA e possibile? Parliamo di un auto perfettamente marciante con purtroppo ricambi costosi. Grazie
      Buona sera.

      • Sara Garziera

        11 Set 2020 at 15:50 Rispondi

        Salve Andrea,
        se i danni superano il valore della vettura, l’Assicurazione deve pagarle il valore che aveva l’autovettura prima dell’incidente. L’Assicurazione non può però pretendere la demolizione, Lei è libero di decidere cosa farne della sua autovettura (anche tenersela distrutta). Se la demolisce, ha diritto ad avere anche il valore del relitto. Se le viene pagato il valore che aveva l’auto prima dell’incidente, questo importo non comprende l’IVA.
        Spero di essere stata sufficientemente chiara. Se avesse bisogno, le consiglio di scrivere una mail allo Studio info@sgstudiolegale.it per un approfondimento del caso.
        La ringrazio,
        Avv. Sara Garziera

      • Yousra

        10 Feb 2022 at 22:15 Rispondi

        Buongiorno , vorrei chiedere un chiarimento per favore.
        Un clandestino ha incendiato delle auto in un parcheggio pubblico e la mia auto trovandosi nel parcheggio si è brucciata. In seguito al preventivo del carrozziere il danno è di 9500 euro, la mia assicurazione mi ha detto che mi daranno 8000 € e i 1500 dell iva li daranno al momento della consegna della fattura, ma se io decidessi di tenermi i 8000 € e non ripararla e d conseguenza non presentare fattura. Lo posso fare o l’assicurazione può chiedermi spiegazioni.
        Grazie

        • Sara Garziera

          11 Feb 2022 at 9:44 Rispondi

          Buongiorno Andrea,
          immagino che si tratti della sua assicurazione incendio auto, che è una polizza di assicurazione privata.
          Dunque, il linea di principio SI, lei può tenere il risarcimento del danno (gli 8.000 €) e non riparare l’auto. E’ il motivo per cui l’IVA non le viene corrisposta, se non a fronte dell’esibizione della fattura: proprio perchè la fattura presuppone l’avvenuta riparazione.
          Per precisione, però, le devo anche dire che trattandosi di un risarcimento in forza di una polizza di assicurazione privata, valgono le condizioni di polizza contenute nel contratto per cui, per poterle rispondere con assoluta certezza, avrei bisogno di visionare il contratto e le condizioni di polizza. L’analisi delle condizioni di polizza permette di verificare se è stato pattuito un qualche obbligo per il danneggiato di riparazione, anche se – a ben vedere – un obbligo contrattuale di questo tipo ritengo possa essere contestato in quanto clausola al limite della vessatorietà.
          Spero di esserle stata un minimo d’aiuto, cordialmente
          Avv. Sara Garziera

  • enrico

    25 Set 2020 at 11:12 Rispondi

    Buongiorno, ho subito un danno da grandine superiore al massimale; posso farmi liquidare il danno da grandine fino al massimale e poi non effettuare la riparazione?
    se poi tra qualche mese cambio compagnia assicurativa e mi assicuro nuovamente per grandine posso nuovamente denunciare il danno da grandine con la nuova compagnia assicurativa?

    • Sara Garziera

      25 Set 2020 at 13:36 Rispondi

      Buongiorno Enrico,
      si lei può farsi liquidare il danno sino all’importo del massimale indicato in polizza. Poi, sul fatto che lei possa non effettuare la riparazione é necessario verificare se nella polizza è stato convenuto o meno qualcosa di specifico in tal senso.
      Se lei sottoscrive poi una nuova polizza per il rischio grandine con un’altra Compagnia, la relativa assicurazione le coprirà i danni che si verificano dal momento della sottoscrizione della polizza in poi, non anche i danni pregressi.
      Spero di essere stata sufficientemente chiara, buona giornata
      Avv. Sara Garziera

      • Martina

        03 Set 2021 at 22:46 Rispondi

        Buongiorno
        Ho subito un sinistro che poi è stato valutato come concorso di colpa. Io ho fatto fare la perizia presso una carrozzeria convenzionata dopo essere stata illusa da belle parole,l assicurazione ha erogato direttamente la metà del danno alla carrozzeria e quando io ho contattato questa mi è stato detto che non posso riparare solo alcune parti dell auto con il tanto pagato dall assicurazione ma sono obbligata a riparare tutto e pagare l altra metà del danno. La mia domanda è sono realmente obbligata? Posso richiedere di ricevere la mia parte e non aggiustare l auto?
        Grazie.

        • Sara Garziera

          06 Set 2021 at 9:20 Rispondi

          Buongiorno Martina,
          se l’assicurazione ha pagato direttamente la carrozzeria lei presumo avrà firmato una cessione di credito, cioè ha ceduto alla carrozzeria il credito da lei vantato dall’assicurazione: solo così la carrozzeria può incassare direttamente. No, lei non è obbligata a riparare tutta l’auto e se non la ripara interamente non è obbligata neppure a pagare l’altra metà del danno. Si, può ricevere la sua parte di risarcimento e certamente non riparare l’auto, solo però se non ha firmato la cessione del credito. Per poterla consigliare al meglio, avrei quindi bisogno di verificare innanzi tutto se è stata fatta o meno la cessione del credito alla carrozzeria e poi da qui procedere. Se ritiene, può inviare una mail allo studio.
          Buona giornata e in bocca al lupo,
          Avv. Sara Garziera

  • Davide

    26 Nov 2020 at 8:45 Rispondi

    buongiorno, ho da poco ricevuto un bonifico da parte della mia assicurazione in seguito ad un danno ricevuto allo specchietto.Prima di recarmi dal perito per la valutazione del danno, ( al quale ho fornito il mio iban in seguito ad una sua domanda su quale coordinate comunicargli, se mie o del carrozziere) ero passato dal carrozziere per il preventivo. Sono ora costretto ad effettuare la riparazione dello specchietto o farlo per conto mio?
    grazie per l’attenzione

    • Sara Garziera

      26 Nov 2020 at 10:04 Rispondi

      Buongiorno Davide,
      non sei costretto a riparare lo specchietto, puoi fare come ritieni più oppotuno secondo le tue esigenze.
      Grazie a te per il contatto e buona giornata,
      Avv. Sara Garziera

    • Mattia

      11 Gen 2021 at 13:49 Rispondi

      Salve ho subito un danno e il perito tramite il carroziere e venuto ….dovrebbe arrivarmi l assegno per la cifra del danno, ma posso evitare di ripararlo o sono obbligato?
      Puoi farmi causa qualcuno? Grazie mille

      • Sara Garziera

        11 Gen 2021 at 15:00 Rispondi

        Buongiorno Mattia,
        può evitare di riparare l’auto e tenere l’ammontare del danno. Essendo un suo diritto, direi che per questo motivo non vi è alcun elemento per una causa.
        Grazie a lei,
        Avv. Sara Garziera

  • Alberto

    09 Dic 2020 at 8:35 Rispondi

    Buongiorno, la mia assicurazione ha chiesto alla carrozzeria di ricalcolare il preventivo ritenendolo troppo alto. Il nuovo preventivo è stato fatto all’osso e meno di così non provvederà alla riparazione. La mia assicurazione ha (per iscritto, via mail) ritenuto “congruo” il secondo preventivo e poi mi ha fatto un’offerta definitiva inferiore del 20% (che dovrei aggiungere io per riparare l’auto anche se ho ragione nel sinistro)
    Cosa posso fare?
    Grazie mille

    • Sara Garziera

      09 Dic 2020 at 9:25 Rispondi

      Buongiorno Alberto,
      le consiglio innanzi tutto di richiedere copia della perizia effettuata dal perito dell’assicurazione: in questo modo potrà rendersi conto di quali elementi di riparazione non sono stati considerati dal perito e valutare (magari con l’aiuto del suo carrozziere, anche se l’ideale sarebbe un perito di parte) se siano o meno elementi necessari. Nel caso in cui siano necessari (ad esempio: nell’incidente si è rotta una sola gomma della ruota, ma per la stabilità dell’auto è necessario sostituirle entrambe anche se il perito ne considera e valuta una sola), contesti la perizia e pretenda il pagamento per intero. L’offerta inferiore al danno reale che lei ha subito non va accettata e non ha nessun motivo d’essere: lei ha diritto di ricevere il risarcimento per intero e non deve aggiungere nulla di tasca sua.
      Nel caso in cui avesse bisogno, rimango a disposizione.
      Buona giornata,
      Avv. Sara Garziera

  • Gianni

    11 Gen 2021 at 21:34 Rispondi

    Salve,
    Ho avuto occasione di acquistare un veicolo incidentato e il danno è stato liquidato al precedente proprietario che non ha riparato l’auto.
    Poi io l’ho comprata ed ho provveduto alla riparazione per mio conto in una carrozzeria. Ho le foto in lavorazione e del mezzo ripristinato a regola d’arte ma non trovo più la fattura essendo passati diversi anni, e purtroppo la carrozzeria ha chiuso e non ho possibilità di richiedere una copia.
    Se in futuro la vettura subisse un danno nello stesso punto, con il riconoscimento della ragione nel sinistro, anche qualora venisse venduta e quindi in mano ad altra persona, il danno viene riconosciuto e pagato dall’assicurazione? Bastano le foto prima, durante e post riparazione?
    Grazie

    • Sara Garziera

      12 Gen 2021 at 8:56 Rispondi

      Buongiorno Gianni,
      si se si dimostra che l’autovettura non presentava danni prima del sinistro e, ovviamnete, che il danno ne è una conseguenza diretta, l’assicurazione deve riconoscerlo e pagarlo. Per dimostrarlo, laddove l’assicurazione dovesse muovere delle contestazioni, normalmente sono sufficienti delle fotografie sullo stato dell’auto prima del sinistro, ma possono essere utili anche delle dichiarazioni rese da testimoni.
      Spero di averle tolto il suo dubbio al riguardo, grazie per il contatto e buona giornata.
      Avv. Sara Garziera

      • ciro

        14 Gen 2021 at 8:59 Rispondi

        Buongiorno, ho subito un danno all’auto da parte di un abitazione privata, mi spiego meglio, è precipitata da un poggiolo una fioriera con l’apposito sostegno in ferro che la teneva fissata all’inferriata del poggiolo, il responsabile ha ammesso la colpa e ha provveduto tramite i suoi assicuratori a risarcire il danno. È normale che a quasi un mese non conosco ancora il nome dell’assicurazione del sx e tantomeno il numero di pratica. In più hanno contattato il carrozziere senza sapere chi fosse ed hanno contattato tra di loro.
        Sulla denuncia ho fornito i miei dati personali compreso di iban, posso decidere di ricevere direttamente io il rimborso per poi procedere alla riparazione del danno? Grazie

        • Sara Garziera

          14 Gen 2021 at 13:37 Rispondi

          Buongiorno Ciro,
          non mi è chiara una cosa: lei mi scrive che “il responsabile ha ammesso la colpa e ha provveduto tramite i suoi assicuratori a risarcire il danno”…ma il responsabile a chi ha risarcito il danno? Deduco che lei in realtà non ha ancora ricevuto il pagamento del danno da parte dell’assicurazione del responsabile, giusto?
          Dunque: lei il risarcimento del danno lo deve richiedere al proprietario dell’abitazione da cui è caduta la fioriera, il proprietario poi farà la denuncia alla sua assicurazione per avere il rimborso della somma che ha versato a lei. L’assicurazione può pagare direttamente lei se il proprietario le ha ceduto il credito, oppure se le condizioni della sua polizza assicurativa lo prevedono o previo accordo con il liquidatore.
          A quasi un mese dall’accaduto, il numero di sinistro c’è già.
          Spero di aver compreso bene le sue domande e di averle risolto qualche dubbio, per poterle essere d’aiuto però avrei bisogno di informazioni più precise. Se ritiene, può inviare una mail all’indirizzo mail dello Studio.
          Grazie per il contatto e buona giornata,
          Avv. Sara Garziera

          • Marco

            16 Apr 2021 at 18:16

            Buonasera ,
            Le scrivo perché ho un dubbio ,qualche mese fa in un parcheggio pubblico è caduto un ramo che mi ha danneggiato l’auto ho mandato la lettera con le foto al comune dove è successo il fatto
            Hanno risposto e mi hanno risarcito il danno .
            L’auto la vista il perito con il carrozziere che han valutato il danno
            Ora mi chiedevo sono obbligato a ripararla ? Il rimborso l’ho ricevuto io direttamente
            Ma se il carrozziere mi fa problemi cosa devo fare? Nel senso che mi fa pressione che devo ripararla ? Grazie
            Per la sua disponibilità

          • Sara Garziera

            17 Apr 2021 at 10:31

            Buongiorno Marco,
            no non è obbligato a riparare l’autovettura. Il Carrozziere non può pretendere che lei ripari l’auto, né farle pressione in tal senso. Il Carrozziere, se le ha rilasciato un preventivo di riparazione, può chiederle un piccolo importo per l’attività fatta (cioè aver redatto il preventivo), ma non può interferire sulla sua scelta di non riparare l’auto.
            Grazie a lei per il contatto, cordialmente
            Avv. Sara Garziera

          • Domenico

            28 Lug 2023 at 21:58

            Auto ricoverata in officina. Mentre il motore era acceso l auto ha preso fuoco spento dal titolare. L officine è coperta da assicurazione. Danni tra carrozzeria e motore di circa nove Mila euro. La domanda è:l assicurazione può obbligarmi ad avere pagata l auto come relitto e quindi non procedere alla riparazione?

          • Sara Garziera

            06 Ago 2023 at 16:13

            Buongiorno Domenico,
            in linea di principio se il valore del danno supera il valore del veicolo, l’assicurazione le paga il valore che aveva il veicolo prima del sinistro (e non solo il valore del relitto, che le viene pagato in più se il veicolo viene rottamato). Non ho capito però a quale assicurazione lei ha inoltrato la richiesta danni, se alla sua assicurazione (ad esempio perché ha una polizza privata), oppure all’assicurazione della Carrozzeria. Dovrei analizzare le condizioni della polizza assicurativa attivata, per poterle rispondere in dettaglio e poterle dire esattamente a cosa lei ha diritto e quindi cosa può pretendere.
            Spero comunque di averle dato la risposta che cercava, buona giornata
            Avv. Sara Garziera

  • Emiliano

    23 Feb 2021 at 20:30 Rispondi

    Salve, ho ricevuto un furto parziale sulla mia auto, mi è stata fatta la perizia e mi è stato tolto dalla somma totale il valore del relitto, a questo punto ho dichiarato al liquidatore che intendevo tenermi il relitto e ripararlo con l’aiuto di amici carrozzieri ( fatto in forma amichevole e quindi non fatturabile) e acquistando pezzi commerciali e/o provenienti da auto demolizioni visto che il loro rimborso con scoperto ecc ecc non copriva assolutamente i costi di riparazione necessari se avessi acquistato pezzi originali, la domanda è, loro possono pretendere fatture o ricevute fiscali dei pezzi usati o di manodopera per la riparazione? Perché a quanto dire dal perito loro seguiranno lo stato della riparazione

    • Emiliano

      23 Feb 2021 at 20:33 Rispondi

      A dimenticavo, dichiarando che tengo l’auto loro mi risarcirebbero anche il valore del relitto

    • Sara Garziera

      24 Feb 2021 at 9:20 Rispondi

      Buongiorno Emiliano,
      c’è un errore di fondo: lei non deve relazionarsi con il perito, ma con il liquidatore. Il perito ha il solo compito di quantificare il danno. Nel suo caso deduco che il valore del danno superasse il valore del veicolo e pertanto la riparazione fosse anti economica. L’Assicurazione dovrà quindi risarcirle il valore che aveva il suo veicolo prima del sinistro e, pagato tutto quanto le è dovuto, la pratica per l’Assicurazione è chiusa. Questo significa se poi lei decide di riparare il veicolo, non dovrà più rendere conto all’Assicurazione, né quindi esibire le fatture relative alla riparazione.
      Sarebbe il caso di contattare il liquidatore e di fare istanza di accesso agli atti per vedere la valutazione che il perito ha fatto del valore della sua auto.
      Spero di essere stata chiara, cordialmente.
      Avv. Sara Garziera

      • Emiliano

        24 Feb 2021 at 9:30 Rispondi

        Forse mi sono spiegato male, l’auto è assicurata per €30.000, loro hanno calcolato un danno per 27.800 – 10% di scoperto -7000€ ( valore relitto) mi è stato offerto 18.000€ a meno che non riparino demolisca il relitto, in quel caso ( se lo riparo ) ha detto il liquidatore che incaricherà di nuovo il perito che seguirà le fasi di riparazione e alla fine mi daranno anche il valore del relitto precedentemente detratto

        • Sara Garziera

          24 Feb 2021 at 9:43 Rispondi

          Quindi non è una Rc auto, ma c’è una polizza? Perché in questo caso le valutazioni sono diverse e, soprattutto, bisogna analizzare le condizioni di polizza per capire cosa l’Assicurazione può o meno legittimamente fare e pretendere. Emiliano, se ritiene può inviare una mail allo Studio per un contatto diretto al fine di approfondire la sua pratica. Mi mancano troppi elementi e dati per poter dare una risposta corretta al suo caso e utile per lei. Resto a disposizione, se lo riterrà necessario.
          La ringrazio e cordialmente saluto,
          Avv. Sara Garziera

          • Francesco

            08 Lug 2022 at 0:31

            Salve ho fatto un incidente con la mia auto. Il
            Liquidatore mi ha fatto una prima offerta che io ho accettato come acconto sulla maggiore somma. Avendo un preventivo più alto del valore loro hanno considerato il tutto antieconomico e intendono pagarmi il
            Valore della macchina secondo la loro perizia prima dell’incidente. Io dopo che mi hanno pagato il
            Valore della macchina,posso decidere di vendere la mia auto incidentata senza problemi? O devo demolirla per forza? Grazie mille

          • Sara Garziera

            08 Lug 2022 at 7:44

            Buongiorno Francesco,
            esatto, se le riparazioni superano il valore del veicolo, l’Assicurazione paga il valore che aveva il mezzo prima del sinistro. Da questo valore viene detratto il valore del relitto nel caso in cui il veicolo non venga demolito. Se, invece, il veicolo viene demolito e viene presentato al liquidatore il certificato di rottamazione, allora l’assicurazione le paga anche il valore del relitto. Quindi, si certamente lei può vendere il relitto del suo veicolo senza problemi ed in questo caso l’assicurazione le pagherà il valore ante sinistro del mezzo detratto il valore attribuito al relitto. Le consiglio però di fare un’istanza di accesso agli atti per richiedere copia della perizia, in modo da vedere il valore che il perito ha attribuito al relitto: il questo modo potrà valutare se le è più conveniente demolire il veicolo (e farsi risarcire il valore del relitto), oppure venderlo autonomamente.
            Spero di essere stata chiara, le auguro una buona giornata
            Avv. Sara Garziera

  • Antonio

    10 Mar 2021 at 7:24 Rispondi

    Salve, ho avuto un sinistro con la moto da enduro, mi sono venuti sopra con una macchina che non ha rispettato lo stop. Abbiamo compilato la constatazione amichevole e mandato tutto all’assicurazione. Fatto la perizia dei mezzi, dopo più di due mesi mi dicono che il danno della moto non è reale, allora ho mandato le foto della moto prima dell’incidente per vedere che era nuova, ma loro dicono che non è possibile che la moto si abbia fatto tutto quel danno. Mi hanno offerto nemmeno 1/3 della somma del preventivo fatto dal meccanico. Ho rifiutato perché è una cosa inaccettabile da ogni punto di vista, perché il danno è reale. Cosa dovrei fare? Grazie in anticipo

    • Sara Garziera

      10 Mar 2021 at 8:52 Rispondi

      Buongiorno Antonio,
      può fare un’istanza di accesso agli atti e richiedere copia della perizia redatta dal perito dell’Assicurazione. Una volta acquisita la perizia dell’Assicurazione, è necessario farla visionare ad perito di parte che provvederà ad effettuare una contro perizia. In questo modo si possono avere gli elementi per superare le contestazioni dell’Assicurazione e trattare il danno con il liquidatore.
      Se ritiene, può inviare un mail allo Studio per un contatto diretto: potremo metterle a disposizione i nostri periti senza che lei sostenga spese e le spese legali sarebbero a carico esclusivo dell’assicurazione. Ci pensi!
      In bocca al lupo comunque e grazie per il contatto,
      Avv. Sara Garziera

  • Antonio

    10 Mar 2021 at 7:31 Rispondi

    In più ora vogliono che porti la moto in officina per visionarla insieme al meccanico, ma io dopo la perizia ho già provveduto alla riparazione di qualche pezzo nel mio garage visto che sono capace di farlo.. però non posso dimostrarlo tramite fattura perché l’ho aggiustata in economia tramite degli amici che avevano pezzi di ricambio. Come posso fare? Grazie

    • Sara Garziera

      10 Mar 2021 at 8:55 Rispondi

      In questo caso, oltre alle fotografie della moto come era prima e dopo l’incidente, possono essere utili le dichiarazioni dei suoi amici a dimostrazione dell’avvenuta riparazione e a testimonianza dello stato in cui si trovava la moto. E’ necessario comunque partire sempre dalla perizia effettuata dal perito dell’Assicurazione.
      Avv. Sara Garziera

      • Antonio

        10 Mar 2021 at 8:56 Rispondi

        La ringrazio.. buona giornata e buon lavoro

  • SteCl

    10 Mar 2021 at 19:15 Rispondi

    Ciao . sono stato coinvolto in un inccidente stradale con la mia macchina. sono andato in un ufficcio risarcimen dani . tutti lo sano che non sono stato in colpa con quello che succeso. adesso mi hanno purtato la macchina in una officcina perche domani deve venire il perito per vederla. quello che vi voglio chiedere e questo ; quanto tempo ci vuole per ricevere diciamo il raporto con la soma che deve esere pagata per i dani ? perche a me quolquosa sembra strana co l fatto che io non ho detto niente che voglio riparare la macchina ma qualquno l ha vuole riparare senza che io mi do l accordo. grazie

    • Sara Garziera

      11 Mar 2021 at 10:44 Rispondi

      Buongiorno,
      se ha già affidato la pratica ad un ufficio risarcimento (presumo ad una Infortunistica), purtroppo io non posso fare molto. Dovrebbe chiedere tutte le informazioni e le spiegazioni di cui ha bisogno all’Infortunistica.
      Come le dicevo ieri sera al telefono, se vuole può prendere un appuntamento in Studio con me e vedo cosa posso fare per aiutarla.
      In bocca al lupo e grazie per il contatto.
      Avv. Sara Garziera

  • Mauro

    19 Mar 2021 at 8:55 Rispondi

    Buongiorno, in data 14 febbraio ho subito un sinistro di cui il conducente dell’altro veicolo ha ammesso al 100% la colpa ed abbiamo compilato la constatazione amichevole. La compagnia assicurativa della controparte non aderisce “al risarcimento diretto” (compagnia straniera con sede a Dublino) pertanto la mia assicurazione mi ha detto che non può fare nulla e che dovevo fare richiesta io direttamente all’altra assicurazione tramite raccomandata. A seguito della raccomandata il 02/03 sono stato contattato da loro e telefonicamente mi hanno detto che dato che il loro assistito ha ammesso la colpa al 100% non c’era bisogno di effettuare la perizia e che potevo portare la macchina dalla loro officina convenzionata per la riparazione completa della macchina. Consegno la macchina all’officina il 04/03 e iniziano la riparazione della macchina (sistemano la scocca), dopo vari imprevisti e prolungamenti (sono due settimane che hanno la mia macchina) portano la macchina a fare la convergenza, la parte finale della riparazione e constano che ci sono alcuni elementi meccanici rotti da sostituire. Il meccanico mi ha chiamato ieri sera e mi ha anticipato che non sa se l’assicurazione accetterà il preventivo dei pezzi sostitutivi poichè con i lavori già effettuati sulla scocca potrebbero eccedere il valore della macchina. Sono quindi attualmente in attesa di risposta di sapere se effettivamente copriranno questi lavori. Le scrivo anticipatamente per poter capire come comportarmi qualora mi negassero questi ricambi. E’ possibile che senza perito nè preventivo a me comunicato, abbiano iniziato a riparmi la macchina ed ora mi dicano che forse non possono riparla completamente? Anche perchè sapendo che la riparazione superava il valore della macchina avrei riparato prima la parte meccanica e poi la carrozzeria (parte prettamente estetica) oppure avrei chiesto di liquidarmi il danno perchè sono sicuro che recupendo i pezzi io sarei riuscito a riparare completamente la macchina. Io vorrei conoscere i vari preventivi e lavori che hanno fatto sulla mia macchina, è mio diritto avere un resoconto? Mi scusi per la mail particolarmente lunga e per tutte le domande, ma dopo più di un mese dal sinistro e sentirmi dire così mi ha proprio scoraggiato..

    la ringrazio anticipatamente per l’attenzione

    cordiali saluti

    Mauro

    • Sara Garziera

      19 Mar 2021 at 9:44 Rispondi

      Buongiorno Mauro,
      in mancanza di indennizzo diretto, lei deve pretendere che il perito dell’Assicurazione visioni il suo veicolo e preventivi il danno. Lei poi ha altresì diritto a ricevere, solo se da lei formalmente richiesta, la perizia redatta: solo così è possibile stabilire il valore del danno e l’eventuale anti economicità delle riparazioni. Le consiglio di sospendere l’esecuzione dei lavori e di pretendere l’effettuazione di una perizia da parte dell’Assicurazione, questo per evitare spiacevoli sorprese (anche perché purtroppo quello che le hanno detto telefonicamente non prova nulla). Dovrà sempre mettere in mora formalmente l’assicurazione, inviando diffida formale via pec o rar. I contatti li deve avere lei con l’Assicurazione, il fatto che l’officina sia convenzionata con l’Assicurazione purtroppo non la tutela. Spero di essere stata sufficientemente chiara e di averle risolto qualche dubbio, nell’eventualità in cui ritenga di aver bisogno di aiuto, può inviare una mail allo Studio o contattarmi telefonicamente. In caso di soli danni materiali, le spese di assistenza sono a carico esclusivo dell’Assicurazione.
      In bocca al lupo comunque e grazie pre il contatto.
      Avv. Sara Garziera

  • Mauro

    19 Mar 2021 at 9:00 Rispondi

    A completezza le riporto l’unica mail ricevuta a seguito della telefonata con l’assicurazione:
    ” Oggetto: Informazioni Carrozzeria convenzionata

    Gentile cliente,
    le forniamo di seguito i recapiti del riparatore da lei scelto per la riparazione dei danni subiti dal suo veicolo (dati corrozzeria che non riporto)”

    grazie ancora

    • Sara Garziera

      19 Mar 2021 at 9:48 Rispondi

      E’ una mail dal contenuto tendenzioso…il riparatore non lo ha scelto lei liberamente, ma glielo ha indicato l’Assicurazione perché si tratta di carrozzeria convenzionata con l’assicurazione stessa!
      Lei aveva comunque diritto di portare la sua autovettura presso un suo carrozziere di fiducia…

  • Sara

    14 Mag 2021 at 13:57 Rispondi

    Salve! volevo porre una domanda anche io se possibile. Settimana scorsa mentre la mia suto era in sosta, un signore per sbaglio mi ha urtato recandomi un danno alla macchina. Si è preso la totale colpa dell’accaduto, e abbiamo firmato il cid. Ora io purtroppo ho firmato la clausale della carrozzeria con convenzione. Nella clausola c’è scritto che se porto da un altro carrozziere pagherò la penale. Solo che io non voglio aggiustare la macchina perchè mi crea più problemi aggiustarla che tenerla cosi. L’assicurazione mi ha detto che anche non aggiustandola dovrò comunque pagare la penale. E’ legale questo tipo di discorso? Grazie.

    • Sara Garziera

      15 Mag 2021 at 8:56 Rispondi

      Buongiorno,
      per poterle rispondere con esattezza, dovrei vedere le condizioni della sua assicurazione nella parte in cui è prevista la convenzione con la carrozzeria convenzionata e il pagamento della penale. In linea di principio però, se lei non ripara l’autovettura, la penale non è dovuta in quanto il carrozziere non viene coinvolto! Peraltro, anche laddove nelle condizioni di assicurazione fosse previsto qualcosa in senso diverso, ritengo possa trattarsi di una caluasola vessatoria e, in quanto tale, contestabile. Le consiglio di non pagare e, nel caso in cui l’assicurazione le avanzi una richiesta scritta, di rispondere esponendo le sue ragioni.
      Spero di esserle stata minimamente d’aiuto, buona giornata.
      Avv. Sara Garziera

  • diego

    20 Mag 2021 at 11:02 Rispondi

    buongiorno, ho subito degli atti vandalici alla macchina e ho fatto riparare il mezzo ma non sono in possesso della prova, ora ne ho subiti altri e l’assicurazione mi contesta di non aver messo a disposizione il mezzo successivamente alle riparazioni, consigli ?
    grazie

    • Sara Garziera

      24 Mag 2021 at 15:35 Rispondi

      Buongiorno Diego,
      se non ho capito male, l’assicurazione le contesta che non vi è la prova che i danni siano stati causati dagli atti vandalici subiti ora. Se non ha la fattura che provi la riparazione precedente, né fotografie della sua macchina dopo la riparazione, le consiglio di presentare al liquidatore una dichiarazione scritta da chi le aveva riparato il veicolo o una dichiarazione da chi è in grado di testimoniare che l’autovettura era stata riparata e i danni che ora presenta sono stati causati da atti successivi.
      Grazie a lei,
      Avv. Sara Garziera

  • Kumar

    23 Ago 2021 at 12:33 Rispondi

    salve…la mia macchina ha avuto delle grandinate e sono andato dal carrozziere convenzionato e oggi e’ anche stato fatto il perito(non hanno visto il fanale)..dopo perito come e’ la procedura?il carroziere mi fara’ il preventivo(incluso rotto fanale?e posso anche non ripararla anche se la mia assicurazione ha messo la carozzeria nella denuncia?grz

    • Sara Garziera

      23 Ago 2021 at 12:41 Rispondi

      Buongiorno,
      per rispondere dovrei leggere le condizioni della sua polizza di assicurazione per il rischio grandine.
      Purtroppo, senza visionare quanto convenuto in polizza non posso esserle molto d’aiuto perchè ogni polizza può stabilire obblighi e procedure diverse per il risarcimento.
      In linea generale, quando c’è la convenzione tra Assicurazione e Carrozzeria, dopo che il perito ha visionato l’auto, l’Assicurazione autorizza la riparazione e il pagamento viene effettuato direttamente al Carrozziere.
      Cordialmente,
      Avv. Sara Garziera

  • Sonia

    29 Set 2021 at 18:58 Rispondi

    Buongiorno
    Con la grandinata la macchina è stata riparata in carrozzeria convenzionata, purtroppo il lavoro è stato pessimo, posso fare reclamo alla compagnia assicurativa?
    Grazie

    • Sara Garziera

      30 Set 2021 at 9:00 Rispondi

      Buongiorno Sonia,
      le consiglio di contestare immediatamente il lavoro effettuato inviando una comunicazione pec (o via raccomandata) sia alla Carrozzieria sia all’assicurazione e, in particolare, di far pervenire la contestazione al liquidatore che ha in gestione il sinistro. Chieda che il lavoro venga effettuando nuovamente, in quanto l’autovettura non è stata ripristinata a regola d’arte.
      In bocca al lupo e buona giornata,
      Avv. Sara Garziera

  • Roberta

    05 Ott 2021 at 17:44 Rispondi

    Buongiorno, ho aperto un sinistro per la grandine e sto aspettando il perito per la valutazione del danno a quanto ammonta…in caso di un somma molto bassa rispetto al danno reale cosa succede se io rifiutassi di accettare e firmare l’assegno?

    • Sara Garziera

      05 Ott 2021 at 18:05 Rispondi

      Buongiorno Roberta,
      trattandosi di una polizza (per il rischio grandine), le potrei rispondere con certezza solo analizzando le condizioni della polizza. In linea di principio, se lei non accetta l’indennizzo proposto le consiglio di procedere inviando una mail di contestazione al liquidatore allegando il preventivo corretto per la riparazione (se lo faccia rilasciare da un suo carrozziere di fiducia) ed intimandone il pagamento.
      Cordialmente,
      Avv. Sara Garziera

  • Ile

    05 Nov 2021 at 19:21 Rispondi

    Buonasera,
    quest’estate sono stata tamponata da un veicolo mentre ero in attesa allo stop – quindi ragione al 100%.
    Ho aperto il sinistro e la controparte ha inviato un perito che ha concluso che il danno ammontava ad € 2000,00 – mi è stato inviato l’assegno per il quale ho comunicato che era tenuto a titolo di acconto in quanto non avevo ancora un preventivo.
    Ho poi portato la macchina a fare un preventivo da un carrozziere di fiducia che mi ha appunto preventivato che i danni ammontavano ad € 5270,00 iva compresa.
    Ho inviato il preventivo al perito che però mi riferisce che la parte restante del rimborso mi verrà effettuato solamente quando il danno sarà riparato e documentato da fotografie fatte dal carrozziere.
    Possono farlo?
    Grazie

    • Sara Garziera

      05 Nov 2021 at 20:17 Rispondi

      Buonasera signora,
      la risposta è assolutamente no, non possono legittimamente farlo.
      Le faccio alcune precisazioni, che spero possano esserle utili. Il perito non ha nessun potere di decidere se e quanto liquidare, il perito ha il solo compito di valutare e quantificare il danno. Accade che le Assicurazioni incarichino i periti di interloquire con il danneggiato, ma questa è una prassi scorretta che va assolutamente contrastata. Le decisioni in merito alla liquidazione, spettano unicamente al liquidatore del sinistro.
      Nel suo caso, è necessario fare un’istanza di accesso agli atti e chiedere all’assicurazione copia della perizia sul mezzo effettuata dal perito: solo così è possibile verificare se il danno è stato correttamente quantificato. Tenga conto che poi lei, oltre al danno materiale al veicolo, ha diritto di ricevere anche il rimborso del danno che le è stato causato a titolo di fermo tecnico e bollo e assicurazione non godute.
      Il fatto che lei ripari o meno l’autovettura non cambia nulla circa il suo diritto a ricevere il risarcimento integrale del danno che ha subito.
      Se dovesse aver bisogno di assistenza per ottenere il risarcimento che per ora le è negato, può inviare una mail allo Studio. In questi casi le spese legali sono interamente a carico dell’assicurazione e nulla verrà chiesto a lei.
      Spero di esserle stata un minimo d’aiuto, buona serata.
      Avv. Sara Garziera

  • vittorio

    06 Dic 2021 at 18:53 Rispondi

    Buonasera avvocato, mi chiamo Vittorio e circa un mese fa mi hanno rubato l’ auto. Ho fatto regolare denuncia di furto alla Polizia e alla mia assicurazione.7 giorni fa la polizia ha ritrovata auto con ingenti danni a carrozzeria e interni. La mia assicurazione mi dice via email, che mi conviene riparare auto da carrozzeria convenzionata, altrimenti la franchigia raddoppia dal 10 al 20 percento. Possibile questo? Vorrei anche chiederle questo: mi hanno portato via durante il furto il cassetto porta oggetti lato passegero, ma la polizia ha scritto” danno al cassetto portaoggetti lato passeggeri”. Se mi contestassero questo rimborso come mi devo comportare? grazie per il Suo gentile e prezioso aiuto. Vittorio

    • Sara Garziera

      06 Dic 2021 at 19:47 Rispondi

      Buonasera Vittorio,
      in linea di principio non sono ammesse clausole di raddoppio della franchigia nel caso in cui il danneggiato decida di rivolgersi ad una Carrozzeria non convenzionata: clausole di questi tipo sono vessatorie e nulle. Per cui direi che non è possibile. Per essere più precisa, però, avrei bisgno di visionae le condizioni della sua polizza di assicurazione.
      Per quanto riguarda il furto del cassetto porta oggetti, le consiglio di far rettificare il verbale fatto dalla Polizia, chidendone la correzione. Purtroppo ogni appiglio è utile per le assicurazioni per trovare un pretesto per rimborsare il meno possibile, per cui è meglio far sistemare subito il verbale. Quando poi avanza la formale richiesta di indennizzo all’assicurazione, descriva esattamente che il furto ha riguardato l’intero cassetto.
      Spero di esserle stata un minimo d’aiuto, in bocca al lupo.
      Cordialmente,
      Avv. Sara Garziera

  • Marco

    07 Dic 2021 at 10:41 Rispondi

    Buongiorno,
    a seguito di incidente senza colpa ho fatto periziare l’auto dal perito dell’assicurazione, premettendo (su consiglio del carrozziere) che, vista l’entità del danno, potevano esserci dei danni occulti.
    Successivamente ho inviato la fattura e le foto alla compagnia, che nel frattempo ha richiesto un accertamento. Ho inviato allora una mail dicendo che i pezzi di ricambio sono disponibili per pochi giorni presso il carrozziere perchè lo stesso ha la necessità e l’obbligo di smaltirli.
    La compagnia ancora non ha inviato nessuno dal carrozziere e mi è stato enticipato che il rimborso sarà parzialmente decurtato rispetto all’importo della fattura (3.500+IVA) in quanto il veicolo (assicurato per 17.000 euro) ha 4 anni di vita e che tale clausaola è prevista tra le condizioni idi polizza.
    Vorei sapere se possono agire in questo modo e come eventualmente difendermi.
    Ringrazio e saluto

    • Sara Garziera

      07 Dic 2021 at 11:21 Rispondi

      Buongiorno Marco,
      una clausola che prevede una decurtazione del risarcimento a seconda della vetustà del veicolo, in RC auto non ha senso e quanto le ha riferito la Compagnia non è ammissibile. Bisogna fare istanza di accesso agli atti e richiedere copia della perizia all’Assicurazione, in modo da verificare quale sia la quantificazione del danno effettuata dal perito (e verificare se è o meno corretta).
      E’ necessario anche mettere per iscritto al liquidatore ogni contestazione e pretendere il risarcimento completo (comprensivo anche delle voci di danno accessorie, quali ad esempio il fermo tecnico, il bollo e assicurazione non godute…).
      Se per difendersi, dovesse aver bisogno di assistenza può inviare una mail allo Studio a (info@sgstudiolegale.it), in questi casi i compensi per l’attività sono a carico esclusivo dell’Assicurazione e nulla verrà richiesto a lei.
      La ringrazio per il contatto, cordialmente
      Avv. Sara Garziera

  • Tommaso

    13 Dic 2021 at 16:50 Rispondi

    Salve avvocato.
    Circa un mese fà sono stato tamponato mentre ero nel traffico da un ‘altro veicolo il cui conducente ha ammesso la propria responsabilità. Abbiamo compilato il CAI e l’abbiamo trasmesso alle relative assicurazioni. Dopo circa una settimana mi chiama un’agenzia terza (che tra l’altro non conoscevo) per conto della mia assicurazione che mi dici di portare la macchina in una carrozzeria per la riparazione. Già in quella occasione richiedo prima di passare alla riparazione una stima del danno da parte di un perito (per comprendere cosa fosse riparato o sostituito) e mi veniva riferito che la carrozzeria avrebbe prima effettuato la stima del danno e poi eventualmente sarebbe passata alla riparazione. Contattati la carrozzeria invece mi ha detto che loro si sarebbero occupati solo della riparazione. Richiamo l’assicurazione e solo su mia insistenza mi assegnano un perito per la valutazione del danno (mi dicono che in questo modo la pratica si allunga di parecchio) e che loro sono disposti a riparare la macchina nella carrozzeria che mi avevano assegnato senza la stima del danno (tanto si sarebbero accollati tutto loro). Mi chiedo con un CAI firmato da entrambi i conducenti se è un mio diritto avere una stima del danno, quali sono le lavorazioni e/o sostituzioni di componenti che verranno eseguite, quali sono i tempi di riparazione o di gestione del sinistro da parte dell’assicurazione e se posso rivalermi per eventuali ritardi di gestione della pratica. La ringrazio anticipatamente

    • Sara Garziera

      14 Dic 2021 at 8:34 Rispondi

      Buongiorno Tommaso,
      purtroppo quello che scrive è il modus operandi di parecchie compagnie d’assicurazione: l’intento è di concordare riparazioni in economia con le carrozzerie (spesso convenzionate con l’assicurazione) in modo da pagare le riparazioni il meno possibile, a scapito del danneggiato.
      Indipendetemente dal CAI a firma congiutnta, lei ha assolutamente diritto ad una perizia di stima da parte dell’assicurazione, ha diritto di visionare quella perzia, di far valutare il danno da un carrozziere di sua fiducia e poi di decidere se e dove riparare l’autovettura. Può anche decidere di non riparare il veicolo: il risarcimento del danno che ha subito le spetta comunque. Quello che le consiglio è di contattare direttamnete il liquidatore e di contestare la gestione sbagliata del sinsitro da parte dell’assicurazione. Nel mentre, si faccia fare un preventivo dettagliato di riparazione da parte di un suo carrozziere di fiducia, in modo da avere già un’idea precisa del danno da poter poi confrontare con le risultanze della perzia dell’assicurazione.
      Spero di essere stata chiara e che lei possa risolvere, buona giornata
      Avv. Sara Garziera

      • Tommaso

        14 Dic 2021 at 16:39 Rispondi

        La ringrazio per la celere e precisa risposta. Un unico dubbio: a chi fa riferimento quando parla di “liquidatore” ? Devo chiedere alla mia assicurazione chi è stato “nominato” come liquidatore?

        • Sara Garziera

          14 Dic 2021 at 16:46 Rispondi

          Si esatto. Il liquidatore è il referente della liquidazione del sinistro per l’assicurazione, come il Legale lo è per il danneggiato. Si relazioni sempre con il liquidatore e non con l’Agente assicurativo, perché solo il liquidatore ha potere decisionale in merito al risarcimento.
          Cordialmente,
          Avv. Sara Garziera

          • Kleiner

            22 Lug 2022 at 15:38

            Buonasera ,la vettura che ha subito l’incidente risulta antieconomica per la riparazione perciò mi verrà risarcito solo il valore di mercato prima dell’incidente . Attualmente la vettura si trova parcheggiata nella concessionaria con un costo giornaliero pari a 5€ . Ad oggi il tot ammonta a più di 770€+ IVA . Per quanto riguarda il costo di rottamazione la concessionaria dice che non devo preoccuparmi di nulla . Che ci pensano loro è che non mi fanno pagare la rottamazione . Ma io stavo pensando di vendere l’auto a commercianti Export così da ricavarci un guadagno sulla vendita e con quello pagare il parcheggio alla concessionaria e rimanere con la differenza del guadagno (senza mettere i soldi di tasca mia) . Posso fare questa operazione ?

          • Sara Garziera

            16 Ago 2022 at 11:52

            Buongiorno Kleiner,
            si certo, il relitto dell’autovettura è suo e può farne quello che vuole.
            Cordialmnete,
            Avv. Sara Garziera

  • Milena

    21 Dic 2021 at 1:53 Rispondi

    Buongiorno , ho subito un incidente diventato alla fine a colpa totale. Ma ho una polizza collisione massimale 9500 meno 10%. La macchina ha un valore assicurato di 9500 euro e la perizia per parte di la assicurazione e stata di 15000 euro. Il valore di mercato esattamente non lo conosco ma sta sui 8000 fino a 11000euro. Quando ho chiesto il risarcimento mi hanno chiesto se riparavo la macchina in questo caso dovevo consegnare la fattura di riparazione, altrimenti se non la riparavo avevo vinculante la vendita del auto a una società in convenzione con la assicurazione che mi da 3400euro. Questo valore finale andava sostrato al valore risarcito dalla assicurazione e ricalcolato tutto. Fino qua a me sembra una fregatura….Non mi vogliono pagare il danno e farmi fare quello che voglio con la macchina!!! Questo è corretto, o la assicurazione e tenuta a pagarmi?

    • Milena

      21 Dic 2021 at 2:04 Rispondi

      Ahh grazie per la attenzione anticipatamente.

    • Sara Garziera

      21 Dic 2021 at 10:14 Rispondi

      Buongiorno Milena,
      grazie per il suo intervento.
      Per risponderle e darle una consulenza utile, avrei bisogno di analizzare le condizioni della sua polizza da collisione. In linea di principio no, non è corretto, nel senso che le clausole contrattuali che prevedono quello che le hanno detto sarebbero vessatorie e al limite della nullità.
      Le consiglio di leggere attentamente le condizioni della polizza da collisione, per verificare se quanto le è stato riferito sia o meno previsto contrattualmente.
      In realtà sarei curiosa anche di capire perchè le hanno addebitato l’intera colpa nella causazione del sinistro, laddove magari invece c’erano gli estremi per un concorso. Anche in questo caso, comunque, avrei biosgno di più dettagli.
      In bocca al lupo e buona giornata,
      Avv. Sara Garziera

  • Giorgio

    03 Gen 2022 at 16:57 Rispondi

    Buonasera Avvocato,
    ho subito un sinistro qualche mese fa sulla parte anteriore dell’auto ma, siccome la mia assicurazione mi ha riconosciuto solo il 50% di ragione, non ho voluto ripararla a regola d’arte perché la riparazione sarebbe stata troppo costosa.
    Mi sono quindi rivolto ad un amico e dopo aver sostituito alcuni ricambi l’auto è tornata marciante e senza difetti.
    Al mio amico non ho chiesto fattura ne per la manodopera e ne per i pezzi di ricambio. Mi ha fatto un favore e io ho risparmiato un bel po’ di soldi.
    Per evitare nuove trafile di questo tipo, allo scorso rinnovo ho sottoscritto una polizza kasko. La macchina però non è stata minimale controllata dalla assicurazione prima di sottoscrivere il contratto.
    Ecco, proprio qualche notte fa, a causa di un colpo di sonno sono finito fuori strada. Non mi sono fatto niente ma la macchina ha subito il danno, praticamente, negli stessi punti della volta scorsa.
    A questo punto, però, paradossalmente ho il timore di attivare la kasko. L’ho aggiunta come tutela ulteriore ma adesso, avendo subito un sinistro nello stesso punto ho il timore delle consegne. Insomma, non ho alcun documento che attesti la mia riparazione e il mio amico non vuole saperne di attestare una riparazione fatta “in nero”.
    In casi come come questi mi consiglia di lasciar perdere o posso comunque attivare la polizza sapendo che non esiste una prova contraria rispetto alla mia buona fede?
    Grazie in anticipo

    • Sara Garziera

      03 Gen 2022 at 22:10 Rispondi

      Buonasera Giorgio,
      le consiglio di denunciare il sinistro e di attivare la sua polizza kasko senza alcun dubbio.
      Nella denuncia di sinistro descriva l’accaduto e chieda il risarcimento del danno subito, posto che non vi è alcun elemento in forza del quale l’assicurazione possa negarle di pagarle il danno. Nel caso in cui l’assicurazione le contesti che la sua autovettura era già danneggiata dal sinistro precedente e che non era stata riparata (circostanza non vera, anche se la riparazione è avvenuta in economia e senza che ve ne sia prova), dovrà anche fornire la prova di quanto asserito e lei, comunque, potrà sempre provare il contrario con dei testimoni.
      Attivi la sua polizza kasko e, eventulamente, mi faccia sapere se mai l’assicurazione dovesse sollevarle questioni assolutamente pretestuose e che, come tali, lei potrà contestare fermamente pretendendo il risarcimento che le è dovuto.
      La ringarzio per il contatto e spero di esserle stata un minimo d’aiuto, buona serata.
      Avv. Sara Garziera

      • Giorgio

        04 Gen 2022 at 12:49 Rispondi

        Gentile Avvocato,
        la ringrazio tanto per la risposta.
        Al momento l’auto si trova presso il carrozziere più vicino al luogo del sinistro.
        Non ho ancora attivato la kasko, ma a questo punto sono convinto di attivarla.
        L’officina è convenzionata con la mia compagnia, ma francamente non ne conosco l’affidabilità.
        Posso spostarmi altrove, incassando intanto l’assegno per il ripristino, o sono obbligato ad effettuare la riparazione nella stessa carrozzeria?
        Glielo scrivo perché, pur essendo convenzionata, con la riparazione dovrei comunque pagare il 10% di franchigia. Sono invece convinto, cercando altrove, di poter trovare un’altra carrozzeria che con lo stesso valore del risarcimento (pure al netto della franchigia) riuscirebbe a starci dentro.
        Grazie in anticipo

        • Sara Garziera

          04 Gen 2022 at 17:16 Rispondi

          Si attivi pure la polizza. Per poterle dare una risposta certa, avrei però bisogno di visionare le condizioni di polizza. In linea di principio, posso dirle che di per sè un obbligo di riparazione presso una carrozzeria convenzionata non è ammissibile e che rimane la libertà per il danneggiato di riparare l’autovettura presso una carrozzeria di sua fiducia. Generalmente, nei casi di polizza Kasko l’assicurazione paga a fronte dell’avvenuta riparazione.
          Purtroppo senza visionare le condizioni pattuite nella sua polizza, non posso essere più precisa.
          Cordialmente,
          Avv. Sara Garziera

          • Florin

            09 Ago 2022 at 23:53

            La mia macchina è stata bruciata dall incendio di un altra macchina parcheggiata accanto alla mia. E stata distrutta al 99 per cento. Mi devo comprare un’altra macchina. Posso chiedere il pagamento del passaggio di proprietà e il rimborso per il tempo che non ho usato la mia macchina ?

          • Sara Garziera

            16 Ago 2022 at 11:44

            Buongiorno,
            si lei può chiedere tutti i danni accessori che ha subito, come ad esempio il Fram (fermo reperimento analogo mezzo).
            Se dovesse aver bisogno, può contattare le Studio: in questi casi le spese di assistenza vengono pagate esclusivamente dall’Assicurazione. Cordialmente,
            Avv. Sara Garziera

  • Giovanni

    05 Mag 2022 at 1:15 Rispondi

    Buonasera

    Volevo chiedere, dopo un incidente in cui la macchina non può essere riparata, in quanto il danno supera il costo del mezzo, il propretario può tenersi l’auto, anche se è stato risarcito, e vendere privatamente i pezzi ancora sani come pezzi di ricambio?

    • Sara Garziera

      05 Mag 2022 at 10:42 Rispondi

      Buongiorno Giovanni,
      si certo lo può fare, in quanto resta proprietario del “relitto” dell’autovettura di cui può disporre come meglio ritiene. Se il relitto viene demolito, l’Assicurazione le risarcisce anche il valore del relitto e il costo della demolizione. Se, invece, viene tenuto dal proprietario questi può venderlo nell’insieme, oppure venderne singolarmente i pezzi.
      Grazie per il contatto e buona giornata,
      Avv. Sara Garziera

  • Alessandro

    08 Set 2022 at 21:25 Rispondi

    Salve.
    Scrivo per conto di un collega che mi ha fatto questa domanda dove non hò saputo rispondere e aiutarlo.
    Avendo fatto un’incidente con la moto dove aveva ragione al 100%, dopo essere stato liquidato dall’assicurazione ha provveduto a riparare in economia il mezzo, premetto che il mezzo era nuovo,senza fattura perchè essendo competente ha voluto farselo da sè. Se dopo qualche tempo si subisce il furto del mezzo l’assicurazione paga per il valore attuale oppure gli sconta la cifra del danno subito in precedenza, perchè sprovvisto di fattura di riparazione oppure altra documentazione che certifichi l’avvenuta riparazione del mezzo.
    Grazie.

    • Sara Garziera

      09 Set 2022 at 22:16 Rispondi

      Buonasera Alessandro,
      l’assicurazione paga il valore del mezzo al momento del furto. In linea di principio, se la moto era stata riparata, anche se in economia, deve essere pagato il valore che aveva al momento del furto (indipendentemente dall’esibizione o meno della fattura di riparazione). Consiglio comunque di fare delle foto alla moto, in modo eventualmente da dimostrare l’integrità e lo stato della stessa nel caso dovessero sorgere contestazioni. Questo perché, per essere più precisa, dovrei leggere le condizioni della polizza furto per vedere se è disposto qualcosa di specifico al riguardo.
      Spero di essere stata chiara, grazie a lei per il contatto.
      Avv. Sara Garziera

  • Barbara

    07 Ott 2022 at 17:56 Rispondi

    Buongiorno,
    avrei un quesito: ho appena ricevuto macchina nuova (ritirata dai miei una settimana fa perche’ io ero in vacanza, ma mai usata).

    La prima volta che la uso io mi tamponano.
    Ora mi trovo con una macchina di una settimana, con danni al portellone dietro che non si apre, fanale rotto, paraurti posteriore tutto ammaccato ecc. danni all’asse o qualcosa del genere e possibili danni al telaio che non sono visibili al momento, ma potrebbero presentarsi in futuro (questo parlando con meccanico).

    Ovviamente l’assicurazione della controparte paghera’ per “rimettere a posto” i danni presenti, io pero’ mi trovo con una auto di una settimana, che ha percorso giusto la strada dalla concessionaria a casa mia (circa 100km totali) con danni che potrebbero comprometterne il valore e potrebbero venire fuori in futuro.

    La mia domanda e’ posso aver diritto a un risarcimento ulteriore oltre alla riparazione dei danni visibili? Sanno tutti che la macchina incidentata comunque si svaluta, e non ‘e piu considerata “nuova”.

    Non dico che me la dovrebbero ricomprare nuova, perche’ e’ impossibile, pero’ mi rode un sacco pensare di aver pagato 20k per un auto che di fatto non e’ piu’ “nuova” dopo meno di una settimana, e non per colpa mia.

    Che opzioni ho?

    • Sara Garziera

      08 Ott 2022 at 10:46 Rispondi

      Buongiorno Barbara,
      si lei ha diritto anche al danno da “svalutazione commerciale del veicolo” che può essere valutato in via equitativa, oppure in modo più specifico dal perito tramite una apposita formula (così detta formula Tornaghi).
      Si tratta di un danno ulteriore che come altri danni accessori (es. danno da fermo tecnico) vengono riconosciuti dall’Assicuraizone solo se pretesi e motivati dal danneggiato.
      Per questo le consiglio di farsi assistere da un avvocato, in modo che il risarcimento subito non sia limitato alla sola riparazione.
      Cordialmente,
      Avv. Sara Garziera

  • ROBERTO

    18 Ott 2022 at 16:04 Rispondi

    Buongiorno, vorrei sapere come comportarmi, preciso la mia macchina ha 20 anni, a metà luglio mi hanno tamponato ho chiesto al mio carrozziere che io non avrei voluto i soldi dalla mia assicurazione ma che li versassero direttamente a lui per la riparazione, ho firmato un foglio come il carrozziere si impegnava a fare i lavoti, dopo 10 giorni la macchina si è fermata per un guasto meccanico ad oggi non ci sono le condizioni per la riparazione del guasto meccanico perchè il preventivo che mi è stato fatto è molto elevato, ho deciso di rottamare la macchina per acquistarne una nuova, il carrozziere che non ha fatto la riparazione è obbligato a restituirmi i soldi che l’assicurazione gli ha già versato, in modo tale che io possa acquistarne una nuova.. rimgrazio per la risposta

    • Sara Garziera

      23 Ott 2022 at 10:34 Rispondi

      Buongiorno Roberto,
      per poterla aiutare avrei bisogno di visionare il foglio che ha firmato al Carrozziere, per capire se si tratta di una cessione di credito oppure se vi è anche qualche altro impegno assunto l’uno nei confronti dell’altro.
      Se il Carrozziere non ha fatto i lavori di riparazione, neppure dovrebbe aver percepito le somme versate dall’assicurazione. Mentre lei ha sempre diritto di ricevere dall’Assicurazione le somme a titolo di risarcimento del danno che lei ha subito (anche se decide di non riparare l’auto e di rottamarla), il Carrozziere in linea di principio va pagato solo per l’opera effettivamente prestata. Sarebbe necessario parlare con il liquidatore per capire se e quali somme sono state versate al Carrozziere e a che titolo.
      Come le dicevo, mi mancano diversi elementi per poter capire esattamente la sua situazione e poterle essere d’aiuto.
      Cordialmente,
      Avv. Sara Garziera

  • Nicolas

    14 Dic 2022 at 9:48 Rispondi

    Salve,
    in data 09/12/2022 ho subito un tamponamento sul mio veicolo, quindi un sinistro con ragione.
    La mia assicurazione “generali” mi ha imposto di andare da un carrozziere convenzionato il quale mi ha riferito che dovrà per forza procedere con la riparazione del mezzo nonostante io abbia espresso la volontà a non voler aggiustare il danno e tenermi i soldi liquidati.
    Mi ha detto che non si può fare ma che sono obbligato ad aggiustare il veicolo in quanto la mia assicurazione si avvale di periti fuori zona e quindi avviene tutto telematicamente. È vero? Possibile che non possa essere libero di aggiustare il danno o meno?

    Grazie dell’aiuto.

    Nicolas Fontana

    • Sara Garziera

      19 Dic 2022 at 10:53 Rispondi

      Buongiorno Nicolas,
      lei è libero di decidere se procedere o meno con la riparazione, mantenendo pieno il diritto ad ottenere il risarcimento del danno che ha subito. Non c’è nessun obbligo di riparazione.
      Cordialmente,
      Avv. Sara Garziera

  • Filippo

    11 Feb 2023 at 11:07 Rispondi

    Buongiorno, ad inizio dicembre ho avuto un sinistro (con concorso di colpa, non so se rilevante). Recatomi in carrozzeria ho firmato la cessione del credito; successivamente però l’assicurazione, non so se volutamente o per errore, ha liquidato il danno direttamente a me con assegno circolare, già riscosso.
    Adesso sto valutando in realtà di NON riparare l’auto, quindi materialmente la carrozzeria non ha effettuato ne effettuerà alcun lavoro; può però far valere la cessione del credito che ho firmato? Può pretendere qualcosa da me o dall’assicurazione in assenza di lavori effettuati?
    Grazie e complimenti per il servizio svolto.

    • Sara Garziera

      11 Feb 2023 at 19:38 Rispondi

      Buonasera Filippo,
      se la carrozzeria non ha effettuato il lavoro, la cessione del credito diventa priva di fondamento e pertanto la carrozzeria non potrà pretendere nulla da Lei. Anche se nell’atto di cessione del credito che le hanno fatto firmare dovesse essere scritto qualcosa di diverso, si tratterebbe di una condizione vessatoria e non applicabile. Stia quindi tranquillo.
      Grazie per l’apprezzamento e buon weekend,
      Avv. Sara Garziera

  • massimo

    28 Feb 2023 at 11:45 Rispondi

    Buongiorno Avv. Sara Garziera
    Le pongo il seguente quesito.
    Ho subito un urto importante alla mia auto.
    Non conviene ripararla.
    L’assicurazione puo’ liquidarmi i danni con obbligo di rottamazione?
    Grazie
    Massimo

    • Sara Garziera

      28 Feb 2023 at 17:31 Rispondi

      Buongiorno Massimo,
      i danni le devono essere risarciti per intero nel loro ammontare, indipendentemente dal fatto che lei decida di rottamare l’auto oppure di tenersi il relitto. L’unica cosa che cambia, a seconda che lei decida o meno di procedere con la rottamazione, è che se l’auto viene rottamata le spetta anche il rimborso del valore del relitto, mentre se lei non la rottama il valore del relitto viene decurtato dal risarcimento. Le consiglio di fare un’istanza di accesso agli atti e di chiedere all’Assicurazione la copia della perizia effettuata dal perito, in modo da avere ben chiaro quanto è stato valutato il valore ante sinistro dell’auto, quanto il danno subito e quanto il valore del relitto.
      Spero di essere stata chiara, buona serata
      Avv. Sara Garziera

  • luca

    19 Apr 2023 at 20:12 Rispondi

    Buonasera avvocato, ho subito un sinistro con ragione a ottobre 2022, veniva redatto verbale dai carabinieri poiché il veicolo che mi ha urtato è scappato, ma è stato inchiodato dal video di sorveglianza di un vicino. Sporgo regolare denuncia.
    Successivamente a dicembre ho subito un ulteriore sinistro con ragione ed è stato redatto CAI. Sporgo regolare denuncia.
    Mi accingo alle riparazioni in due step.
    Le fatture sono state emesse al termine della seconda lavorazione e riportano la medesima data di emissione ( in entrambe viene specificato la lavorazione riconducibile a ciascun sinistro).
    La compagnia di assicurazioni non risarcisce in toto perché asserisce che non c’è prova che io abbia riparato l’auto dopo il primo sinistro e prima del secondo.
    Pertanto non mi riconoscono l’importo completo delle fatture.
    Tra l’altro, l’auto è vecchia e quindi la riparazione complessiva a loro dire sarebbe antieconomica.
    Il liquidatore fa questo ragionamento: ho fatto un primo sinistro (valore auto 3000), non ho riparato, faccio il secondo sinistro, l’auto mi vale 3000-il danno subito( non considerando un valore ripristinato a 3000 dell’auto se l’avessi riparata), essendo l’ammontare delle fatture complessive superiore al valore dell’auto, mi riconoscono 3000+20% in TOTALE.
    Per poter avere il risarcimento completo, il liquidatore, mi chiede di produrre prove che le riparazioni sono state eseguite in due step diversi e non in unico intervento. Quali prove, secondo lei, sarebbe necessarie? Stavo pensando a delle autocertificazioni mie e del titolare della carrozzeria. Grazie

    • Sara Garziera

      20 Apr 2023 at 9:12 Rispondi

      Buongiorno Luca,
      è la classica contestazione che i liquidatori fanno quando ci sono due sinistri ravvicinati nel tempo. Tenga conto che, sotto il profilo giuridico, spetta all’Assicurazione “provare” l’oggetto della contestazione. Cioè se l’assicurazione le dice che lei non ha riparato l’auto dopo il primo sinistro, è l’assicurazione stessa che deve provarlo, cioè è sull’assicurazione che grava l’onere della prova.
      Detto questo, le consiglio innanzi tutto di procedere con un’istanza agli atti con cui richiede all’Assicurazione la copia delle due perizie redatte dal perito dell’Assicurazione a seguito di ciascun sinistro. Allegate alle perizie potrebbero esserci degli elementi (come delle fotografie dei singoli danni) che potrebbero esserle utili. Poi, se non ci sono le fotografie che il carrozziere ha fatto durante le fasi delle rispettive riparazioni, allora produca delle dichiarazioni del carrozziere e di altre persone che sono a conoscenza che l’autovettura era stata da lei riparata prima del secondo sinistro.
      Spero di esserle stata un minimo d’aiuto. Buona giornata,
      Avv. Sara Garziera

  • gianluca

    06 Lug 2023 at 19:09 Rispondi

    Buongiorno,
    in seguito ad un sinistro ho ricevuto la seguente offerta del liquidatore :
    valutazione eurotax + 400,00 € per eventuale rottamazione.

    Ma avendo venduto l’auto mi si vuole liquidare valore eurotax meno l’importo della vendita.

    è giusto?

    Grazie e buona giornata.

    • Sara Garziera

      07 Lug 2023 at 11:59 Rispondi

      Buongiorno,
      per capire se l’offerta che le fa l’Assicurazione è giusta è necessario visionare la perizia di valutazione del danno effettuata dal perito. Faccia un’istanza di accesso agli atti per averla.
      Nel caso, come presumo sia il suo, di danno che supera il valore del veicolo, lei ha diritto ad avere il valore che aveva il veicolo prima dell’incidente (meno il valore del relitto se non lo rottama)..questo indipendentemente dal fatto che lei venda o meno l’auto..
      Ecco che per comprendere la correttezza della proposta, lei deve sapere prima che valore è stato attribuito alla sua autovettura e al relitto della stessa e questi sono dati che trova nella perizia.
      Spero di averle fatto un minimo di chiarezza, cordialmente

      Avv. Sara Garziera

  • Alvise

    21 Lug 2023 at 20:18 Rispondi

    Buongiorno Avv. Garziera,
    Recentemente ho avuto un sinistro con la mia auto per il quale ho ottenuto il 100% della ragione.
    Dopo la perizia questa è la situazione:
    Preventivo della riparazione: 6000 euro
    Valore del mezzo: 3900 euro
    Attenzione, ho firmato cessione del credito alla carrozzeria.
    Chiedo:
    Sono ancora nella condizione ed è un mio diritto farmi liquidare il danno (3900 euro) e provvedere ad un’eventuale riparazione per conto mio?
    Ringrazio anticipatamente e cordialmente saluto.

    • Sara Garziera

      22 Lug 2023 at 11:55 Rispondi

      Buongiorno Alvise,
      in linea di principio la Carrozzeria per ricevere le somme da parte dell’Assicurazione deve esibire la fattura e questo presuppone che le riparazioni siano state effettuate. Se l’auto non è ancora stata riparata dalla Carrozzeria, lei può decidere di non farla riparare (o di farla riparare per conto suo) e quindi la cessione del credito viene meno. Le consiglio di scrivere una mail alla carrozzeria comunicando che – dato che la riparazione è stata ritenuta non economica dal perito – lei ha deciso di non procedere con la riparazione e provvederò a ritirare l’auto; scriva anche che la cessione del credito non trova quindi più alcuna giustificazione.
      L’ideale però sarebbe visionare la perizia del perito (la può ottenere con una istanza di accesso agli atti all’Assicurazione) per capire esattamente l’importo di € 6.000 che cosa comprende (relitto? Iva?…) perché, soprattutto a fronte delle ultime sentenza della Cassazione sul punto, lei potrebbe aver diritto all’intera riparazione anche se antieconomica.
      Spero di esserle stata un minimo d’aiuto, buon weekend
      Avv. Sara Garziera

  • Giorgia

    10 Ago 2023 at 12:01 Rispondi

    BUOngiorno,
    Avevo acquistato da un concessionaro un’auto usata, loro avrebero preso in carico la mia..gia’ valutata. La settimana della consegna a loro della mia Auto ho preso una grandinata.
    In comune accordo l’ho fatta visionare dalla carrozzeria+perito e aperto il sinistro.
    Ora Dovrei ritirare la mia auto e venderla a Loro .
    L’assicuratore dice che possiamo fare il passaggio senza problemi e che poi io dovro’ semplicemente girare la quota liquidata per la riparazione al concessionario.
    Posso vendere la mia auto con il sinistro aperto? Il Perito mi dice che se tutto va bene la pratica e la riparazione avvera’ tra 6-7 mesi se tutto va bene visto che tutta la Provincia aveva subito danni quel giorno..
    Cosa posso fare? non posso far tenere l’auto Nuova ferma 6-7 mesi e nel frattempo anche la mia si svaluterebbe per loro…..
    la ringrazio per l’aiuto

    • Sara Garziera

      21 Ago 2023 at 12:49 Rispondi

      Buongiorno Giorgia,
      mi scuso per il ritardo. In questo caso le consiglio di accordarsi con la concessionaria a cui lascerà la sua auto, mettendo bene in chiaro (meglio se per iscritto) il fatto che l’auto viene consegnata danneggiata dalla grandine e che l’importo del danno risarcito verrà riconosciuto a loro entro la tempistica indicata dall’assicurazione. Nel suo caso, chi potrebbe avanzarle delle contestazioni è la carrozzeria, per cui lei deve mettere tutto in chiaro con loro. Spero di esserle stata un minimo d’aiuto,
      Cordialmente,
      Avv. Sara Garziera

  • federico

    10 Set 2023 at 0:00 Rispondi

    buongiorno,
    ho acquistato qualche mese fa un’auto nuova e purtroppo è stata praticamente distrutta dalla grandine a fine luglio.
    per l’assicurazione il valore dell’auto al momento della grandinata era 13.200, il preventivo della carrozzeria invece supera i 17.000.
    l’assicurazione mi propone due opzioni:
    – farla riparare pagando loro i 13.200 e aggiungendo io la differenza
    – risarcirmi dei 13.200 ma ritirando loro l’auto. la mia domanda è: possono farlo? io pensavo di poter prendere il risarcimento del valore dell’auto ma che dopo restasse a me, non di essere obbligato a “venderla” all’assicurazione per il suo valore prima della grandinata.
    grazie per la disponibilità.

    • Sara Garziera

      10 Set 2023 at 9:21 Rispondi

      Buongiorno Federico,
      dovrei analizzare quello che prevede la sua polizza grandine per poterle dire essattamente a che cosa lei ha diritto.
      La proposta che le fa l’assicurazione, però, non mi torna, nel senso che non possono subordinare il risarcimento al fatto che lei ceda a loro l’autovettura.
      Bisognerebbe innanzitutto fare un’istanza di accesso agli atti e chiedere la perizia del danno, in modo da capire se il valore attribuito di € 13.200 sia o meno corretto. Sarebbe utile anche un confronto con il liquidatore, in modo da avanzare poi le opportune contestazioni, alla luce delle condizioni di polizza.
      Valuti eventualmente se inviare una mail allo Studio se ha bisogno di assistenza, purtroppo senza gli elementi di cui sopra non posso dorle altro.
      Buona domenica e grazie a lei,
      Avv. Sara Garziera

      • Fausto

        11 Set 2023 at 17:47 Rispondi

        Buonasera,
        Dopo un incidente valutato al 50 percento con corresponsabile, fatta la valutazione della mia auto (ovviamente al ribasso) mi ritrovo a dover essere risarcito con un valore economico inferiore al valore della mia auto. In questo caso, essendo l’auto in una carrozzeria, posso decidere di non aggiustare l’auto ed essere dunque liquidato direttamente oppure sono obbligato a dover aggiustare l’auto presso la carrozzeria (per un valore più alto di quello da liquidare dell’ordine delle migliaia di euro)?
        Premetto di non aver firmato altro che il documento di avvio pratica presso l’assicurazione e di aver nominato la carrozzeria nel quale si trova la macchina per permettere la perizia. Grazie

        • Sara Garziera

          13 Set 2023 at 9:02 Rispondi

          Buongiorno Fausto,
          lei può decidere di incassare la somma dovuta per il risarcimento e non riparare l’autovettura.
          Cordialmente,
          Avv. Sara Garziera

  • Sergio

    18 Ott 2023 at 15:40 Rispondi

    Buon pomeriggio Avvocato
    Avendo subito un atto vandalico con riparazione a carico dell’assicurazione in quanto assicurato , chiedo se i ricambi sostituiti restano di proprietà o spetta all’assicurazione.
    Ringraziandola per la risposta saluto cordialmente

    • Sara Garziera

      24 Ott 2023 at 9:45 Rispondi

      Buongiorno Sergio,
      se nella sua polizza non c’è scritto nulla di specifico al riguardo, direi che sì i pezzi di ricambio restano di sua proprietà.
      Sarebbe però opportuno leggere bene le condizioni di polizza.
      Cordialmente,
      Avv. Sara Garziera

  • Turina Maria Rosa

    27 Ott 2023 at 20:20 Rispondi

    Sinistro con ragione al 100% firma cid delle due parti.
    Preventivo carrozzeria dell’assicurazione 5300 euro circa, assicurazione mi manda dal suo perito, dove questo perito mi offre 1400 euro scrivendo che l’auto vale 1400 euro.
    L’auto in questione è una Panda del 1993, iscritta ASI.
    Chiamo liquidatore e gli dico che il perito non è abilitato a farmi nessuna offerta per il semplice motivo che altrimenti non serve lui come liquidatore.
    Alla fine anche lui non è andato oltre i 1500 euro, gli ho chiesto di arrivare perlomeno a 2000 euro senza fattura, ma dalla risposta si capisce che non è disposto a pagare i 2000 euro. A questo punto se voi potete aiutarmi io vorrei avere 3500 euro come risarcimento.
    In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.

    • Sara Garziera

      28 Ott 2023 at 16:05 Rispondi

      Buongiorno signora,
      se la riparazione non è economica perchè supera il valore dell’autovettura, lei ha diritto ad avere il valore che aveva il veicolo prima dell’incidente. Bisogna quindi procedere analizzando la perizia per verificare se il perito ha valutato correttamente il valore dell’auto e, in caso di svalutazione, procedere con le dovute contestazioni. Gli importi richiesti devono essere tutti giustificati per poter essere pretesi. Nel caso di riparazione anti economica, poi, lei ha diritto a tutta una serie di voci ulteriori di danno (come il FRAM, le eventuali spese di demolizione…) che possono andare ad incrementare il risarcimento.
      Spero di esserle stata un minimo d’aiuto.
      Buon weekend,
      Avv. Sara Garziera

  • Teresa

    31 Ott 2023 at 13:20 Rispondi

    BUONGIORNO HO FATTO UN INCIDENTE DOVE HO TORTO MA HO L ASSICURAZIONE CON LA COLLISIONE IO HO APERTO LA PRATICA MA LA MACCHINA LO VENDUTA PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NE AVEVO BISOGNO SUBITO DI UN ALTRA OVVIAMENTE MI CHIEDO SE HO PROBLEMI PER FARMI RISARCIRE.GRAZIE

    • Sara Garziera

      02 Nov 2023 at 7:43 Rispondi

      Buongiorno,
      se il perito dell’assicurazione ha visionato l’auto e fatto la sua perizia, non dovrebbero esserci contestazioni da parte dell’assicurazione. Lo verifichi, per stare più tranquilla..
      Cordialmente,
      Avv. Sara Garziera

  • Samu

    22 Nov 2023 at 15:36 Rispondi

    Buongiorno ho acquistato un auto che presentava danni da grandine dul tettucio e cofano non risarciti.
    a distanza di due anni una grandinata mi ha colpito l’auto anche in punti dove era già segnata.
    Come mi devo regolare?
    Grazie

    • Sara Garziera

      22 Nov 2023 at 20:27 Rispondi

      Buongiorno Samu,
      ha già aperto il sinistro con l’assicurazione ed è già venuto il perito? Se no, quando verrà gli faccia vedere il danno ed attenda la perizia. Se poi avrà delle contestazioni, potrà superarle con fotografie dello stato del veicolo prima della grandinata o con testimonianze.
      Cordialmente,
      Avv. Sara Garziera

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