Risarcimento danni di lieve entità
Incidenti stradali di lieve entità

In un incidente stradale, anche il trauma più lieve può segnare linizio di problemi fisici accompagnati da sintomi importanti che peggiorano la salute in modo stabile e compromettono la qualità della vita.

Un esempio noto è il colpo di frusta, il trauma stradale più comune che può provocare conseguenze a lungo termine come dolore cervicale, vertigini, cefalea e capogiri.

 

Perché affidarsi a un avvocato nei casi di lesioni lievi

 

Nel campo del risarcimento dei danni da incidenti con lesioni lievi, è frequente sottovalutare quanto accaduto con la conseguenza che:

  1. le compagnie assicurative tendano spesso a minimizzare il risarcimento
  2. la persona danneggiata lasci gestire il suo caso solo dallassicurazione

La conseguenza è che si finisce per ricevere un’offerta di risarcimento anche molto inferiore a quella che spetterebbe.

 

Dopo un incidente lieve, come a volte è un tamponamento, viene spontaneo pensare di chiedere aiuto all’agente con cui hai stipulato l’assicurazione, ma il suo lavoro non è rappresentare te che sei la persona danneggiata.

Non devi temere di mettere in difficoltà il tuo assicuratore se fai valere il tuo diritto a ricevere il giusto risarcimento: se hai subito un danno, anche lieve, il tuo interlocutore, chi dovrà risarcirti, è solo la compagnia di assicurazioni.

 

Chiedere l’assistenza di un avvocato significa tutelare il tuo diritto alla salute con il supporto di un professionista che sa come individuare, documentare, valorizzare e provare ogni voce del danno che hai subito, per farti ottenere un risarcimento giusto e proporzionato, anche se la lesione è lieve.

 

Diritto al risarcimento del danno per lesioni di lieve entità

 

Nel caso degli incidenti con lesioni lievi, la persona danneggiata potrebbe non percepire in modo chiaro la reale entità del danno subito, ma l’assunto da cui partire è che qualsiasi incidente stradale che causa una lesione provoca un peggioramento dello stato di salute e il danno che ne consegue può essere risarcito.

Il risarcimento è un diritto che viene riconosciuto solo se lo si fa valere. Solo se si documenta e si prova l’entità del danno, solo se si istruisce in modo corretto la richiesta di risarcimento si riuscirà a ottenere un risarcimento congruo da parte dell’assicurazione.

 

Cosa sono le lesioni lievi o micropermanenti

 

Ogni tipo di lesione si definisce in base alla gravità e ai giorni di prognosi necessari per la guarigione. L’entità del danno invece si valuta quando la lesione si è stabilizzata, cioè quando è guarita dal punto di vista clinico e si possono valutare i postumi, le conseguenze che peggiorano la salute psicofisica causando un’invalidità permanente.

 

Le lesioni lievi o micropermanenti da incidente stradale possono portare all’assegnazione di diversi punti di invalidità, da uno fino a nove punti, e sono quantificate secondo i parametri indicati dalla tabella unica nazionale alla quale fa riferimento il Codice delle Assicurazioni private.

 

Quantificare il danno nel caso di lesioni lievi

 

In caso di incidente stradale e di lesioni lievi, puoi chiedere assistenza legale fin dal primo momento per ottenere il risarcimento che ti spetta.

Dal momento dell’incarico, lo Studio si occupo di persona di tutti questi aspetti e ti assisterò personalmente laddove sarà necessario:

  • chiarire la dinamica dellincidente in modo che non vi siano dubbi sulle colpe e sulla responsabilità di quanto accaduto
  • acquisire i rilievi dellincidente dalle autorità, se intervenute, oppure una copia della constatazione amichevole, facendo ordine su eventuali inesattezze nella compilazione
  • se in occasione dell’incidente ti è stata fatta una multa, valuteremo se ci sono gli estremi per impugnarla e chiederne lannullamento al Giudice di Pace o al Prefetto: questo perché spesso la multa è un pretesto per l’assicurazione per attribuire un concorso di colpa e ridurre il risarcimento
  • denunciare l’incidente e formulare la richiesta danni alla compagnia assicurativa
  • individuare e prendere contatti con il liquidatore nominato dalla compagnia assicurativa, che sarà la persona con cui mi confronterò costantemente per documentare e stabilire il risarcimento
  • raccogliere e verificare che tutta la documentazione medica che porterai allo Studio sia corretta ai fini risarcitori
  • quando il danno è stabilizzato (cioè le lesioni sono guarite), ti affideremo al medico legale di parte che in perizia indicherà il danno biologico temporaneo e permanente che hai subito. Anche se le lesioni sono lievi, ritengo sia fondamentale avere una perizia medico legale di parte, per non lasciare che la valutazione sia fatta solo dal medico di parte dellassicurazione
  • documentare, valorizzare e quantificare il danno patrimoniale o materiale (per esempio, danni alla macchina o alla moto o a oggetti danneggiati dall’incidente) acquisendo i preventivi per le riparazioni
  • documentare le spese mediche sostenute per terapie o altri interventi riabilitativi come per esempio la fisioterapia, indicandoti come ottenere le prescrizioni mediche corrette, che dimostrino che la terapia è funzionale al recupero del danno subito
  • documentare, valorizzare e quantificare il risarcimento del danno che ti spetta e giustificare la richiesta di risarcimento
  • raggiungere con il liquidatore laccordo per il pagamento del risarcimento e definire il sinistro.

 

Sarai sempre a conoscenza di tutti i dettagli del percorso: saprai come agire e, se sarà necessario far intervenire un perito, avrai l’assistenza dei periti collaboratori dello Studio per avere ogni tassello a posto ed evitare contestazioni da parte dell’assicurazione.

Quanto costa affidarsi a un avvocato in caso di incidente

Anche nel caso di incidenti lievi, come in tutti gli incidenti legati alla Responsabilità Civile Auto, il compenso per l’assistenza legale è definito in una percentuale proporzionata al valore del danno e alla complessità di ogni caso.

Nei casi di incidenti minori con danni molto lievi o solo danni materiali (danno all’automobile, alla moto o altri oggetti), la percentuale indicata per il compenso è minima o è interamente a carico della compagnia di assicurazioni.

Non dovrai nulla in anticipo a inizio incarico, né durante le fasi del processo risarcitorio: il compenso avviene solo a risarcimento ottenuto, indipendentemente dalla durata dell’incarico.

Per approfondimenti, ti invito a visitare la pagina sui compensi.

 

Informazioni sull’assistenza legale

Se hai avuto un incidente e hai bisogno di assistenza o di più informazioni, compila il modulo di contatto qui sotto: ci sentiremo via email o fisseremo un primo appuntamento gratuito per scambiarci le prime informazioni essenziali.

Hai bisogno di Assistenza?

Scrivi i tuoi dati e, se vuoi, un breve messaggio, ti contatterò per fissare un primo appuntamento anche telefonico.