Un incidente stradale può provocare lesioni gravi o gravissime e la persona che ha subito il danno ha diritto al risarcimento.
Il lavoro dello Studio è assisterti lungo tutto il percorso risarcitorio se hai subito un danno da lesione grave o gravissima, per farti ottenere il massimo risarcimento, raccogliendo tutti i dati e le evidenze e dimostrare che il danno è una conseguenza immediata e diretta dell’incidente stradale.
Qualsiasi fatto illecito, doloso o colposo, che causa un danno ingiusto (per negligenza, imprudenza, imperizia nella guida o per mancato rispetto delle norme del codice della strada) obbliga chi lo ha commesso a risarcire il danno.
Il danno prodotto da un incidente è risarcito dalla compagnia assicurativa, in forza del contratto di assicurazione RC auto obbligatoria.
Sono le lesioni più gravi, che causano un danno permanente alla salute psicofisica della persona: quando la lesione subita a causa dell’incidente – valutata per gravità e giorni di prognosi – è guarita dal punto di vista clinico, si possono valutare i postumi e quindi l’entità del danno permanente.
Cosa significa“guarire dal punto di vista clinico”?
Significa raggiungere il punto in cui la lesione si considera stabilizzata sotto il profilo medico e non è possibile migliorare oltre: da quel momento in poi, è possibile valutare l’invalidità permanente e stabilire i punti di invalidità, che nel caso delle lesioni gravi o macropermanenti vanno da dieci fino a cento punti.
Il compito di valutare sia il danno biologico temporaneo, sia di mettere in luce e documentare il danno permanente e l’invalidità che ne deriva, va affidato al medico legale, l’esperto che ha il compito di scrivere una perizia medico legale dettagliata per poter quantificare il risarcimento.
Il mio Studio collabora da anni con medici legali di fiducia che svolgono questa valutazione fondamentale e imprescindibile per ottenere un risarcimento congruo.
Stabilita l’entità delle lesioni e dell’invalidità permanente, il risarcimento del danno biologico si quantifica facendo riferimento alle tabelle del Tribunale di Milano, che indicano come criteri orientativi:
Le tabelle di Milano riportano il valore monetario del risarcimento incrociando i punti di invalidità e l’età della persona che ha subito il danno: ma proprio perché ogni persona è unica e unico è il suo quadro di salute compromesso dall’incidente, quantificare il danno è in realtà una procedura molto più complessa del semplice incrocio dei dati e chiama in causa il concetto di personalizzazione del danno, previsto dalle stesse Tabelle di Milano.
Personalizzare al massimo l’entità del danno biologico è quindi possibile, sempre rispettando il dovere di provare e motivare il danno fisico e psichico subito.
Oltre al danno biologico, è fondamentale valutare nei dettagli anche le altre voci di danno che l’assicurazione risarcisce, sempre a condizione che siano documentate e motivate in modo corretto, anche in questo caso per dimostrare che il danno è una conseguenza diretta dell’incidente ed evitare contestazioni da parte dell’assicurazione.
Ecco che l’assistenza legale diventa determinante per non tralasciare né sottovalutare nessun aspetto risarcitorio e garantirti il massimo della tutela a cui hai diritto.
Tra le altre voci di danno da includere compaiono, per esempio:
A seconda degli elementi da verificare e documentare, può essere necessaria la presenza di un perito, per esempio di un consulente del lavoro nel caso di perdita patrimoniale causata dall’impossibilità di lavorare.
In caso di incidente stradale e di lesioni gravi o gravissime, lo Studio ti seguirà fin dal primo momento in ogni passaggio del percorso, dalla definizione della dinamica dell’incidente alla quantificazione del danno per farti ottenere il risarcimento cui hai diritto.
Ti assisterò personalmente laddove sarà necessario:
In tutti i casi di incidenti legati alla Responsabilità Civile Auto, il compenso per l’assistenza legale è definito e indicato con una percentuale proporzionata al valore del danno e alla complessità di ogni singolo caso.
Non dovrai nulla in anticipo, a inizio incarico, né durante le fasi del processo risarcitorio: il compenso avviene solo a risarcimento ottenuto, indipendentemente dalla durata dell’incarico.
Per approfondimenti, puoi visitare la pagina sui compensi.
Se hai subito o sei un familiare di una persona che ha subito un incidente grave, puoi chiedere informazioni compilando il modulo di contatti qui sotto: fisseremo un primo appuntamento gratuito durante il quale conoscerci e scambiarci le prime informazioni importanti.
Scrivi i tuoi dati e, se vuoi, un breve messaggio, ti contatterò per fissare un primo appuntamento anche telefonico.