Il risarcimento del trasportato che non indossa le cinture

Il risarcimento del trasportato che non indossa le cinture

Risarcimento del trasportato che non indossa le cinture… Alzi la mano chi indossa le cinture quando è trasportato sul sedile posteriore di un’autovettura!!
Benché vi sia lo stesso obbligo di legge sia che si stia seduti davanti oppure dietro, poche sono le persone che indossano le cinture quando si è trasportati sul sedile posteriore….eppure il rischio di farsi davvero male in caso di incidente é altissimo!

Risarcimento del trasportato che non indossa le cinture: di chi è la responsabilità?

Se si è senza cinture, in caso di incidente, il fatto che l’assicurazione dell’autovettura su cui si è trasportati non risarcisca per intero il danno non é solo un rischio, ma é una realtà.
In questi casi, infatti, viene riconosciuta una responsabilità in capo al trasportato che, non essendosi allacciato la cintura, ha contribuito al suo danno. Con la conseguenza che l’assicurazione non risarcirà il suo danno per intero, ma in misura ridotta in percentuale al grado di colpa (generalmente il 30%) che gli verrà riconosciuto.


E la restante colpa di chi è?

Del conducente del veicolo. Lui ha l’obbligo di circolare nel rispetto della legge, quindi non potrebbe neppure mettere in marcia il veicolo senza prima essersi accertato che tutti i trasportati siano in sicurezza ed abbiano le cinture allacciate.
(Cass. civ. sez. III, n. 2531 del 2019; Cass. civ. sez. III. n. 4993 del 2004)

 

Se hai subito un incidente, stai attendendo il risarcimento da parte dell’assicurazione ed hai domande o chiarimenti al riguardo, Sg Studio Legale è a Tua disposizione per un appuntamento.

 

Non ci sono commenti

Hai delle domande? Ti è capitato un caso simile?
Scrivici qui sotto, saremo lieti di risponderti!