incidente su strada vietata alla circolazione

Incidente su strada vietata alla circolazione: e l’assicurazione?

Incidente su strada vietata alla circolazione di veicoli: se accade cosa succede? Su stradine di campagna o strade sterrate, accade di veder transitare veicoli, spesso motocicli, che lì proprio non potrebbero passare. E se quel veicolo provoca un incidente, chi risarcisce?

Incidente su strada vietata alla circolazione: parliamone

L’assicurazione obbligatoria RCA (art. 122 D.lgs 209/2005) copre anche i danni provocati a terzi su strade in cui la circolazione è vietata, purché si tratti di una strada pubblica o di un’area equiparata. L’assicurazione quindi dovrà risarcire il danno anche in questo caso: è una garanzia che la legge impone a tutela del danneggiato!

Il conducente del veicolo che ha violato il divieto di circolazione dovrà poi rispondere di tale illecito davanti alle autorità competenti… ma questa è un’altra storia!

4 Comments

  • Davide

    19 Gen 2025 at 19:44 Rispondi

    Mi è capitato un sinistro pochi giorni fa in una strada pubblica, con divieto di accesso, esclusi i residenti e i velocipedi. Immettendomi su questa strada dal mio cortile privato vengo preso all altezza della ruota davanti da un furgone SDA che sopraggiunge a fortissima velocità dalla mia destra. I Carabinieri mi mandano la multa per mancata precedenza. E al furgone multa per velocità non commisurata. Però nessuno non cita il fatto che il furgone da quella strada non potesse passare……..
    Grazie

    • Sara Garziera

      20 Gen 2025 at 9:00 Rispondi

      Buongiorno,
      l’assicurazione qui darà un concorso di colpa al 50%. L’unico modo che lei ha per tentare di far valere le sue ragioni è chiedere i rilievi del sinistro ai Carabinieri intervenuti ed impugnare la multa davanti al Giudice di Pace, facendo valere ogni elemento emerso dai rilievi o comunque sussistente (come la circostanza del divieto per il furgone di transitare lì) per far venire meno la colpa che le verrà addebitata.
      Cordialmente,
      Avv. Sara Garziera

  • Rosario

    26 Gen 2025 at 15:00 Rispondi

    Sono entrata in una strada con divieto di circolazione non o mezo la freccia, mi staba sorpassando un motorino sulla sinistra (corsia degli autobus)quindi doppia linea in terra (divieto di sorpasso.Chi alla colpa?

    • Sara Garziera

      27 Gen 2025 at 10:05 Rispondi

      Buongiorno,
      dalla dinamica sembrerebbe un concorso di colpa al 50%, ma per poterle dare un parere avrei bisogno di avere dettagli più precisi sul sinistro.
      Cordialmente,
      Avv. Sara Garziera

Hai delle domande? Ti è capitato un caso simile?
Scrivici qui sotto, saremo lieti di risponderti!