In quanto tempo l’assicurazione deve risarcire il danno?
In quanto tempo l'assicurazione deve risarcire il danno? "Avvocato, ma quanto tempo ci mette l’assicurazione a risarcirmi"? E’una domanda frequente, la cui risposta non può che essere una

In quanto tempo l’assicurazione deve risarcire il danno?

In quanto tempo l’assicurazione deve risarcire il danno?

“Avvocato, ma quanto tempo ci mette l’assicurazione a risarcirmi?”

È una domanda frequente, la cui risposta non può che essere una: dipende!

Benché infatti la legge indichi tempistiche precise, la realtà dei singoli casi è molto diversa ed ecco che il tempo varia più o meno a seconda di una serie di circostanze, che di seguito vedremo.

In quanto tempo l’assicurazione deve risarcire il danno? Vediamo cosa dice la legge

Per i sinistri con solo danni a cose: l’assicurazione ha 60 giorni dalla richiesta di risarcimento per “formulare un’offerta” al danneggiato.

I 60 giorni si riducono a 30 giorni nei casi in cui vi sia il modulo di constatazione amichevole firmato da entrambi i conducenti coinvolti nel sinistro.

Per i sinistri che abbiano causato lesioni personali o il decesso: l’assicurazione ha 90 giorni di tempo per formulare un’offerta.

Sia che il danneggiato dichiari di accettare o meno la somma offerta, oppure non dichiari nulla, l’assicurazione ha poi 15 giorni di tempo dalla comunicazione per provvedere al pagamento.

Attenzione, la legge dice “formulare un’offerta”. Questo non si significa pagare integralmente il danno. Quando la somma offerta ed inviata dall’assicurazione non copre tutto il danno, bisognerà trattenere in acconto quella somma e pretendere tutto quanto dovuto.

 

Le tempistiche sono indicate, ma cosa succede in realtà?

Succede che i casi concreti sono i più svariati e si può essere soddisfatti di un risarcimento solo quando è integrale e comprende ogni voce di danno. Questo presuppone una corretta quantificazione.

La procedura di quantificazione può essere più o meno lunga a seconda, a solo titolo esemplificativo, del tipo di lesioni subite, della gravità del danno, della complessità del sinistro, del numero dei veicoli coinvolti.

Ecco che a volte neppure i 30 o 60 giorni sono sufficienti per accertare il danno materiale, perché ad esempio i veicoli non sono ancora stati periziati.

E i 90 giorni per ricevere un’offerta per lesioni, vengono ampiamente sforati quando i tre mesi non bastano per la guarigione (e a volte non bastano neppure per ottenere il risarcimento da colpo di frusta)  perché, per valutare i postumi permanenti lasciati dal sinistro, è necessario attendere la stabilizzazione delle lesioni.

I tempi poi si dilatano ulteriormente in tutti i casi in cui vi è stato l’intervento delle autorità che hanno effettuato i rilievi dell’incidente. Oppure quando il sinistro ha una dinamica complessa che bisogna analizzare attentamente per stabilire correttamente il grado di colpa di ciascuno veicolo coinvolto.

Quindi, in quanto tempo l’assicurazione deve risarcire il danno?

Nonostante quindi la legge indichi le tempistiche del risarcimento (60 o 30 giorni per il danno materiale e 90 giorni per le lesioni), la realtà dei fatti è diversa e spesso si attende molto per ottenere il pieno risarcimento.

Di certo c’è che non bisogna avere fretta!

L’articolo di legge di riferimento è l’art. 148 Codice delle Assicurazioni

 

Se hai subito un incidente, stai attendendo il risarcimento da parte dell’assicurazione ed hai domande o chiarimenti al riguardo, Sg Studio Legale è a Tua disposizione per un appuntamento.

 

Non ci sono commenti

Hai delle domande? Ti è capitato un caso simile?
Scrivici qui sotto, saremo lieti di risponderti!