Il concorso di colpa del danneggiato incidente stradale: attenzione alle multe
Il concorso di colpa del danneggiato in un incidente stradale: “avvocato mi sono venuti addosso, macchina sfasciata, mi sono fatto un gran male e per di più mi arriva a casa una multa per eccesso di velocità: ma io andavo piano!”.
Che fare in questi casi?
A seguito di un sinistro stradale, soprattutto nei casi più complessi, gli Agenti (Polizia, Vigili Urbani, Carabinieri) intervengono per redigere i rilievi del caso e ricostruire quindi la dinamica dell’incidente.
Spesso accade che gli Agenti, per non scontentare nessuno (e forse perché la ricostruzione di quanto è accaduto non é chiara), elevino una multa ad entrambi i conducenti dei veicoli coinvolti i quali si vedono poi recapitare a casa un verbale in cui viene contestata una condotta che magari non hanno assolutamente tenuto!
Come si fa a sostenere un eccesso di velocità?
Come si fa a sostenere, ad esempio, che c’è stato sicuramente un eccesso di velocità se manca un autovelox che abbia rilevato quella velocità e se gli stessi Agenti non erano presenti al fatto e non hanno visto effettivamente come sono andate le cose?
Gli Agenti lo “presumono”…..e fanno la multa! Anche se magari non c’era nessun eccesso di velocità.
Ora – e qui bisogna fare attenzione – se la multa viene pagata è certo che l’Assicurazione avrà la “scusa” per addebitare un concorso di colpa (che magari non c’è) al danneggiato e di conseguenza risarcirà in misura ridotta il danno subito!
Cosa è meglio fare in una situazione simile?
Ecco che, per evitare spiacevoli sorprese, è opportuno chiedere un parere a professionisti esperti della materia, perché è fondamentale ricostruire esattamente la dinamica dell’incidente e avere chiare le responsabilità nella causazione dell’accaduto : se si ritiene che la multa sia sbagliata non va pagata, ma deve essere impugnata con ricorso davanti al Giudice di Pace (o al Prefetto) in modo da ottenerne l’annullamento e pretendere poi dall’assicurazione il pieno risarcimento del danno subito.
Se hai subito un incidente, stai attendendo il risarcimento da parte dell’assicurazione ed hai domande o chiarimenti al riguardo, Sg Studio Legale è a Tua disposizione per un appuntamento.
Non ci sono commenti