Prime applicazioni operative del “nuovo” art. 222 del Codice della Strada: il caso
Il Giudice di Pace di Rovigo ha accolto il ricorso promosso dal nostro Studio verso un’ordinanza di revoca della patente a seguito di una condanna penale per omicidio stradale e lesioni gravissime.
Il Cliente ha quindi riottenuto la propria patente.
A modificare l’art. 222 del CdS è intervenuta recentemente una sentenza della Corte Costituzionale che ha ritenuto illegittima la revoca automatica della patente in tutti i casi di reati stradali : nei casi non aggravati da alcool e droga il Giudice ha il potere di valutare caso per caso se disporre la revoca oppure semplicemente la sospensione della patente.
È una tematica che abbiamo approfondito qui.
Annullamento provvedimento revoca della patente: un caso pratico gestito da SG Studio Legale
Al nostro Cliente la revoca era stata disposta proprio in forza dell’automatismo previsto dall’art. 222 C.d.S., ora dichiarato illegittimo, in un caso di omicidio stradale e lesioni gravissime non aggravato dalla guida in stato d’ebbrezza, né dall’uso di sostanza stupefacente.
Si è provveduto ad impugnare l’ordinanza di revoca sulla scorta dell’intervenuta declaratoria di illegittimità costituzionale, chiedendo che il Giudice annullasse l’ordinanza che aveva disposto la revoca automatica.
Il Cliente, immediatamente dopo l’incidente, aveva già scontato in via cautelare un periodo di sospensione della patente di mesi 6.
Il Giudice ha accolto il ricorso, ha ritenuto che il periodo di sospensione della patente per mesi 6 fosse sufficiente in base alle caratteristiche del fatto concreto ed ha annullato l’ordinanza di revoca.
Il nostro Cliente è tornato definitivamente in possesso del documento di guida.
La sentenza la trovi qui.
Se hai subito un incidente, stai attendendo il risarcimento da parte dell’assicurazione ed hai domande o ti è stata revocata la patente a seguito di un incidente grave, Sg Studio Legale è a Tua disposizione per un appuntamento.
Luciano
08 Nov 2019 at 17:07Buongiorno Avvocato,
sono io il suo Cliente dell’articolo!
La volevo ringraziare per l’ottimo lavoro svolto; solo grazie a lei ho di nuovo la mia patente e non smetterò mai di ringraziarla!!
cordiali saluti
L.S.
Sara Garziera
11 Nov 2019 at 15:19Grazie a Lei per fiducia che sin da subito mi ha dimostrato!
Avv. Sara Garziera
Cosmin Boglis
23 Feb 2021 at 0:10Ho fatto un incidente in 2016 ho preso con la parte laterale di macchina vicino ad un attraversamento pedonale una persona. Rimasta ferita, ma non è morta, e in 2019 mi hanno fatto revoca della patente. La patente BCE + CQ. Ho fatto tutto quello che mi ha detto avvocato di fare, x sono Rumeno e non ho mai avuto a che fare con la legge. Prima di Revoca mi è stata ritirata 15 giorni in 2016 dopo ho fatto revisione della patente CE in Romania. Adesso aspetto ancora dopo un anno e mezzo di fare il ricorso, perché lo spostano sempre. Non lo so perché il mio caso è stato così complicato. Aver fatto un incidente proprio davanti una caserma dei carabinieri x si poteva verificare con le telecamere. Se sono Rumeno non posso essere massacrato così. Sono una brava persona e non ho mai fatto nulla di male in 12 anni di Italia. Le patenti l’ho fatte in Italia e poi l’ho convertito. Cosa potrei fare? Con chi dovrei parlare? Meritavo una sospensione di 6 mesi 1 anno. Ma non Revoca. Io stavo lavorando come camionista quando mi hanno lasciato a piedi. Non lavoro e me la cavo malissimo. Ho 28 anni, e un futuro davanti. 😭Che consiglio mi potete dare? Io sono in provincia di Siena… Grazie mille
Sara Garziera
23 Feb 2021 at 9:10Buongiorno signor Cosmin,
se è già seguito da un avvocato, le consiglio di chiedere a lui tutti i dubbi e i chiarimenti di cui ha bisogno perchè conoscerà bene il suo caso. Leggo che aspetta di fare ricorso perchè lo spostano sempre: deduco quindi che il suo avvocato abbia fatto ricorso al provvedimento di revoca e che stia aspettando di fare la relativa udienza. Comprendo il suo disagio e le sue difficoltà, ma purtroppo, senza analizzare tutta la documentazione della sua pratica, non posso esserle d’aiuto. Se ritiene, può inviare una mail allo studio e posso analizzare il suo caso.
Il fatto che lei abiti in provincia di Siena, non è un problema.
In bocca la lupo comunque, cordialmente
Avv. Sara Garziera
Alessio
14 Giu 2020 at 17:25Buonasera, il mio caso è meno grave eppure ho avuto la revoca della patente con art. 213 comma 8, per aver guidato scooter con fermo amministrativo, sto impazzendo sono 9 mesi che non ho la patente ed io ci lavoro, ma sono molto angosciato per aver violato il codice della strada ho la patente da 43 anni, è così grave questa violazione? Ho un un’avvocato che va avanti con una causa ordinaria, se ne frega, mi scusi lo sfogo, la prego se può aiutarmi, grazie le lascio recapito
Sara Garziera
15 Giu 2020 at 6:31Buonasera Alessio,
Mi spiace per la situazione che sta vivendo, Le consiglio di chiedere al suo avvocato nel dettaglio come sta procedendo la sua pratica in modo da aver chiare la situazione e le tempistiche per la sua risoluzione. Immagino sia stata impugnata l’ordinanza di revoca.
Senza avere i dettagli della sua posizione non riesco a dirle molto, ma vedrà che il suo avvocato sta già facendo tutto quanto possibile.
La saluto cordialmente,
Avv. Sara Garziera
Salvatore
09 Ott 2020 at 8:34Salve mi è stata revocata la patente dal prefetto provvedimento fittizio, causa applicazione misure di sorveglianza speciale. Il prefetto applica revoca prefittizzia dalla durata di 2 anni termine della misura 16 dicembre 2020 più ulteriori 3 anni. Volevo sapere la nuova sentenza corte europea in cui dichiara incostituzionale l’art. 120 nuovo codice strada. Cosa posso fare grazie
Sara Garziera
12 Ott 2020 at 8:45Buongiorno Salvatore,
l’art. 120 del Codice della Strada è stato oggetto di svariate modifiche nel corso degli anni, anche grazie all’intervento della Corte Cosituzionale (non Corte Europea). L’ultima mi risulta essere proprio di quest’anno, maggio 2020. Con tali modifiche non c’è più la revoca automatica, ma il Prefetto ha potere discrezionale di disporre o meno la revoca. Di più non riesco a dirle circa il suo caso, non conoscendolo.
Se ritiene, può chiedere una consulenza specifica inviando una mail allo Studio.
La ringrazio ed auguro buona giornata,
Avv. Sara Garziera
Manuel
10 Gen 2021 at 19:02Salve .passati 5 anni ho avuto la prescrizione del reato ,ma non la prescrizione della revoca della patente. Potrebbe dirmi dopo cuanto anche questa va in prescrizione. Grazie.
Sara Garziera
11 Gen 2021 at 9:02Buongiorno Manuel,
la revoca della patente non si prescrive. Lei dovrà conseguire una nuova patente.
Per essere più precisa (ad esempio per dirle esattamente dopo quanto tempo può conseguire una nuova patente), avrei bisogno di sapere esattamente a seguito di che cosa le è stato emesso il provvedimento di revoca.
Buona giornata,
Avv. Sara Garziera
Sabino coppi
29 Mar 2021 at 20:54Buonasera, sono un ragazzo che , a seguito di un omicidio stradale semplice risalente al 2017 , venerdì scorso ho patteggiato anni 1 e mesi 6 di pena sospesa .
A seguito il giudice avrebbe dovuto emettere la sanzione accessoria che ne consegue , la sospensione della patente di guida , ma in realtà non ha fatto riferimento a nessuna sanzione accessoria, sa dirmi il motivo ? La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
Sabino Coppi.
Sara Garziera
30 Mar 2021 at 11:14Buongiorno Sabino,
in realtà il Giudice penale non ha l’obbligo di emettere la sanzione accessoria della revoca o della sospensione della patente, per esperienza le dico che a volte il Giudice decide sul punto, altre volte no. Trattandosi di sanzioni accessorie amministrative, sarà la Prefettura che potrà decidere in merito alla patente. La sentenza di patteggiamento infatti verrà trasmessa alla Prefettura ed è possibile che le arrivi un decreto dalla Prefettura. Eventuali provvedimenti sulla patente spesso dipendono anche dal fatto se sia stato o meno scontato un periodo di sospensione della patente in via cautelare. Se dovesse arrivarle un provvedimento da parte della Prefettura, le consiglio di farlo esaminare da un Avvocato per verificare gli estremi per un’eventuale impugnazione. Per poter essere più precisa avrei bisogno di vedere la sentenza di patteggiamento e di conoscere i dettagli della sua vicenda.
Spero di esserle stata d’aiuto, può scrivere una mail allo Studio se dovesse aver bisogno.
La ringrazio per il contatto e cordialmente saluto,
Avv. Sara Garziera