Omicidio stradale e lesioni gravi o gravissime revoca patente

Omicidio stradale e lesioni stradali gravi o gravissime: e la revoca automatica della patente?

L’art. 222 Codice della Strada prevedeva la revoca automatica della patente nei casi di incidente stradale nei quali un soggetto causa la morte o lesioni gravi o gravissime alla persona danneggiata. 

Omicidio stradale e lesioni stradali gravi o gravissime: e la revoca della patente?

Con la sentenza n. 88/2019, la Corte Costituzionale ha modificato l’articolo e stabilito che la revoca automatica della patente rimane solo nei casi in cui il soggetto che ha causato l’incidente stesse guidando in stato d’ebbrezza o sotto l’effetto di sostanza stupefacente. In tutti gli altri casi, spetta al Giudice valutare se applicare la sospensione della patente.

È una sentenza fondamentale che riporta nell’alveo della giustizia sostanziale una normativa che, nei suoi risvolti pratici, risultava profondamente ingiusta.

La normativa consentiva infatti di revocare la patente:

  • sia a un soggetto che, per pura disattenzione e senza aver violato i limiti di velocità, tampona e causa una lesione grave. Per una “lesione grave” è sufficiente una prognosi di guarigione superiore ai 40 giorni, per esempio nel caso della frattura di un braccio;
  • sia al soggetto che, in stato di ebbrezza o dopo aver assunto droga,  investe un pedone in pieno centro abitato e ne causa la morte.

È evidente che le due situazioni portate come esempio siano assolutamente diverse e come trattarle e sanzionarle allo stesso modo fosse una palese violazione del principio di uguaglianza. Fortunatamente, i Giudici della Corte Costituzionale  hanno messo le cose a posto.

Se vuoi leggere la sentenza per esteso clicca qui.

 

Se hai subito un incidente, stai attendendo il risarcimento da parte dell’assicurazione ed hai domande o chiarimenti al riguardo, Sg Studio Legale è a Tua disposizione per un appuntamento.

 

 

2 Comments

  • Gianantonio

    17 Nov 2019 at 22:25 Rispondi

    Buongiorno Avvocato, circa tre mesi fa mi è capitato purtroppo un brutto incidente nel quale tamponavo una macchina che a sua volta ne tamponava un’altra. Nell’incidente siamo rimasti feriti in 9 persone, per fortuna nessuna in maniera grave o quasi.
    Uno dei feriti da me trasportato ha riportato una frattura ad un dito, il PS gli ha dato 30 giorni di prognosi, e successivamente so che ne ha ottenuti altri 20 credo dal medico di base. In questo caso devo aspettarmi la sospensione della patente?
    Attendo cortesemente un suo gentile riscontro.
    Saluti
    Gianantonio

    • Sara Garziera

      18 Nov 2019 at 10:55 Rispondi

      Buongiorno,
      posto che la sospensione della patente, nei casi di reati stradali, è una sanzione amministrativa che consegue ad una sentenza penale, bisognerebbe in primis verificare se è stato aperto un procedimento penale a suo carico per il reato di lesioni colpose.
      Ciò potrebbe essere avvenuto d’ufficio su richiesta della Procura, alla quale i certificati medici dei feriti potrebbero essere stati inviati direttamente dal Ps (anche se, in mancanza di feriti gravi, ciò normalmente non avviene), oppure su querela di una delle persone offese. Essendo già trascorsi tre mesi (il tempo limite entro cui è possibile sporgere una denuncia querela), Le consiglio di verificare in Procura se vi è un fascicolo penale aperto a Suo carico, in caso affermativo provveda a nominare un avvocato di Sua fiducia che La saprà consigliare al meglio.
      La sospensione della patente, in via cautelare, potrebbe essere disposta anche dal Prefetto (prima del procedimento penale). Essendo comunque trascorsi già alcuni mesi, è inverosimile che dalla Prefettura Le arrivi una sospensione cautelare a distanza di tanto tempo. Per stare tranquillo, Le consiglio comunque di recarsi in Prefettura e di chiedere informazioni sulla Sua posizione.
      Spero di essere stata sufficiente chiara,
      Cordialmente,
      Avv. Sara Garziera

Hai delle domande? Ti è capitato un caso simile?
Scrivici qui sotto, saremo lieti di risponderti!